Londra, protesta degli ambientalisti: bloccati 5 ponti sul Tamigi. «Ci estingueremo come i dinosauri»

Londra, protesta degli ambientalisti: bloccati 5 ponti sul Tamigi. «Ci estingueremo come i dinosauri»
Londra, protesta degli ambientalisti: bloccati 5 ponti sul Tamigi. «Ci estingueremo come i dinosauri»
2 Minuti di Lettura
Sabato 17 Novembre 2018, 22:31
Oltre 70 persone sono state fermate oggi a Londra durante una manifestazione di protesta per chiedere al governo una maggiore azione contro i cambiamenti climatici. Migliaia di persone si sono radunate nel centro della capitale britannica per il «Rebellion day», la giornata di ribellione, occupando cinque ponti sul Tamigi - il Southwark, il Blackfriars, il Waterloo, il Westminster e il Lambeth - e bloccando il traffico per ore.

Poi i manifestanti sono partiti in corteo verso Parliament Square. Secondo il gruppo Extinction Rebellion, che ha indetto la manifestazione, 6mila persone hanno partecipato alla protesta. 

Il gruppo Extinction Rebellion ha fatto appello ai suoi militanti perché facciano sit-in di protesta in tutte le principali città del Regno Unito per quella che è stata evocata come la «giornata della ribellione». A Londra, dopo il blocco dei cinque ponti, i dimostranti ambientalisti sono stati invitati dalla polizia a confluire in modo pacifico al Westminster Bridge.



I dimostranti hanno iniziato a radunarsi sui cinque ponti intorno alle 10 di mattina (le 11 italiane), prima di iniziare a bloccare il traffico. I blocchi stradali «non sono una cosa da prendere alla leggera», ma «se le cose continuano ad andare così, ci aspetta una estinzione ancora più grande di quella che colpì i dinosauri», ha spiegato alla Bbc Tiana Jacout, di Extinction Rebellion, secondo cui i manifestanti di Londra sono almeno 6mila, 22 dei quali sono stati finora arrestati. «Abbiamo provato a fare marce, a fare lobbying, a far firmare petizioni. Nulla ha prodotto alcun cambiamento, di cui invece c'è gran bisogno», ha aggiunto l'attivista.

La polizia di Londra ha detto, citata da Bbc, che la protesta ha creato «disagi significativi» e che anche a veicoli d'emergenza viene impedito di attraversare i ponti. Lunedì scorso sono state arrestate alcune decine di manifestanti che si erano incollati ai cancelli del ministero per le attività economiche e l'energia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA