Leopoli, rimossa la statua del Cristo Salvatore dalla Cattedrale e messa al sicuro in un bunker

La decisione mira a proteggere il patrimonio architettonico e artistico della città

In via precauzionale, i cittadini di Leopoli hanno rimossa la statua del Cristo Salvatore dalla Cattedrale, mettendola in un bunker
In via precauzionale, i cittadini di Leopoli hanno rimossa la statua del Cristo Salvatore dalla Cattedrale, mettendola in un bunker
2 Minuti di Lettura
Domenica 6 Marzo 2022, 19:39 - Ultimo aggiornamento: 7 Marzo, 07:30

 Lo avevano già fatto nel 1941, in piena Operazione Barbarossa, per salvarlo dalle bombe della Luftwaffe. E ora succede ancora. La statua del Cristo Salvatore della cattedrale armena di Leopoli - un’opera di epoca medievale - è stata rimossa e portata al sicuro in un bunker, insieme ad altre opere d’arte della città. 

Leggi anche > Ucraina, la diretta. Mariupol, stop a evacuazione civili. Putin: «Non attaccheremo le centrali». Zelensky: «Ci uccidono lentamente. E ho sentito Draghi per adesione a Ue»

La decisione è stata presa dal sindaco per proteggere il patrimonio architettonico e artistico di Leopoli - definita la “piccola Parigi dell’Ucraina” - dai bombardamenti russi che presto potrebbero colpire anche la città non lontana dal confine polacco. Anche le statue della piazza del mercato, nel cuore della città, sono state impacchettate per salvarle dalle onde Andrea Vianello, direttore del Gr d’urto dei missili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA