Chi sono i tre italiani arrestati per l'omicidio di Kuciak, il giornalista slovacco che indagava sulla 'ndrangheta

Chi sono i tre italiani arrestati per l'omicidio di Kuciak, il giornalista slovacco che indagava sulla 'ndrangheta
Chi sono i tre italiani arrestati per l'omicidio di Kuciak, il giornalista slovacco che indagava sulla 'ndrangheta
2 Minuti di Lettura
Giovedì 1 Marzo 2018, 13:36 - Ultimo aggiornamento: 14:09
Antonino Vadalà, il fratello Bruno e il cugino Pietro Catroppa: sono questi i nomi dei tre italiani sospettati di essere vicini alla 'ndrangheta , ma anche a esponenti del governo di Robert Fico, e arrestati dalla polizia per l'omicidio di Jan Kuciak, il giornalista ucciso in Slovacchia insieme alla fidanzata, Martina Kusnirova. Kuciak stava conducendo un reportage che svelava gli inquietanti legami tra la criminalità organizzata calabrese e il governo di Bratislava.

Antonino Vadalà, originario di Bova Marina (Reggio Calabria), è un imprenditore attivo nell'immobiliare, nell'energia e nell'agricoltura, con una serie di società che usufruivano di fondi europei e sussidi. Il quotidiano Korzar delinea così la figura dell'imprenditore italiano, residente in Slovacchia, considerato il principale sospettato per l'omicidio del giornalista.

LEGGI ANCHE ---> Slovacchia, giornalista investigativo e la compagna uccisi a colpi di pistola: lui indagava su frodi fiscali​



LEGGI ANCHE ---> Slovacchia, giornalista Kuciak ucciso: arrestati tre imprenditori italiani. Il reporter indagava sulla 'ndrangheta

Nell'ultimo reportage di Kuciak, pubblicato da diverse testate slovacche, si fa riferimento ai collegamenti tra ambienti imprenditoriali e politici slovacchi alla 'ndrangheta e in particolare al business che nel 2009 Vadalà aveva intenzione di avviare nella zona industriale di Lucenec: un affare da 70 milioni che non è decollato ma che è bastato per qualificare Vadalà come «imprenditore del settore dell'energia», per citare l'ex ministro dell'Economia Pavol Rusko. Per la carriera di Vadalà, è fondamentale il rapporto con Maria Troskova, da ieri ex assistente del premier Robert Fico, diventata partner dell'imprenditore nel business del fotovoltaico: i due fondano la Gia Management nel 2011, ma Troskova lascia la compagnia dopo un anno per concentrarsi sull'attività politica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA