Massacrati 1.500 delfini, una mattanza senza precedenti nelle Isole Faroe

Isola Faroe, una mattanza senza precedenti: massacrati 1500 delfini
Isola Faroe, una mattanza senza precedenti: massacrati 1500 delfini
2 Minuti di Lettura
Martedì 14 Settembre 2021, 20:28

La mattanza di delfini sta facendo il giro del mondo. Una tradizione che ogni anno si ripete nelle isole Faroe, in Danimarca, e che fa rabbrividire e indignare il mondo. Ogni anno migliaia di cetacei vengono uccisi brutalmente con arpioni, coltelli e in alcuni casi con dei trapani. La denuncia e le immagini arrivano dall'organizzazione ambientalista no profit Sea Shepherd.

Leggi anche > Trans si dà fuoco davanti a un negozio: salvato dai commessi. «Hanno spento le fiamme con un estintore»

La Grindadrap, che tradotto significa «caccia alle balene», coinvolge anche altri cetacei e in questo caso è toccato ai lagenorinchi acuti, una specie di delfini, che sono stati spinti a riva dalle imbarcazioni, fatti spiaggiare e crudelmente macellati. 

Sono 1428 gli esemplari morti, compresi cuccioli e femmine incinte.

Quest'anno la Grindadrap è stata una vera e propria mattanza.

Sea Shepherd, ONG impegnata da molti anni nella tutela della fauna marina in ogni angolo del pianeta, torna a far parlare delle famigerate Grindadrap, ormai ampiamente conosciute per la loro ferocia e la loro crudeltà. Quest'anno la mattanza ha, però, suscitato l'indignazione anche di molti residenti, nonostante nelle isole Faroe sia una tradizione conservata e tramandata, oltre che degli ambientalisti. 

Da anni, infatti, gli attivisti per i diritti degli animali sono in rivolta. La Blue Planet Society ha esortato le autorità danesi e l'Ue a fermare la caccia, ma resta una delle più grandi risorse economiche delle Isole Faroe e per questo, finora, considerata intoccabile

© RIPRODUZIONE RISERVATA