Incidente ferroviario choc: il treno deraglia, ma la sua corsa si ferma sulla "coda di balena"

Incidente ferroviario choc: il treno deraglia, ma la sua corsa si ferma sulla "coda di balena"
di Nico Riva
3 Minuti di Lettura
Martedì 3 Novembre 2020, 12:45 - Ultimo aggiornamento: 4 Novembre, 10:28

Tragedia sfiorata e miracolosamente sventata grazie alla coda di una balena. L'incidente odierno a Spijkenisse, vicino Rotterdam, ha dell'incredibile. Un treno della metropolitana non è riuscito a frenare in tempo, andando a schiantarsi contro una barriera e proseguendo la sua corsa. Fortunatamente, si è fermato appena in tempo, rimanendo sospeso a circa 10 metri d'altezza grazie ad una scultura di arte moderna a forma di coda di balena, installata proprio quest'anno. 

Leggi anche > Texas, impressionante deragliamento di un treno

Se non ci fosse stata la scultura, il treno sarebbe precipitato nel vuoto e atterrato in acqua e probabilmente il macchinista sarebbe morto. Ma l'arte moderna, ispirata al gigante degli oceani, ha salvato il mezzo e il suo conduttore. «Stiamo cercando di capire come portare giù il treno in una maniera controllata e sicura», ha spiegato all'emittente olandese NOS un portavoce della sicurezza locale. Al momento, non è ancora chiara la causa dell'incidente, ma il suo epilogo è senza dubbio spettacolare

Il sinistro è avvenuto alla stazione della metro De Akkers, capolinea della metro C e della metro D (che arriva da Rotterdam). L'autista è sceso autonomamente dal mezzo ed è stato portato in ospedale per un controllo e interrogato successivamente dalla polizia per ricostruire la dinamica dell'accaduto. Fortunatamente, era l'unica persona a bordo del treno al momento dello schianto fuori dal comune, intorno alla mezzanotte. Il rumore del forte impatto ha svegliato gli abitanti del vicinato. «Quando ho visto il treno sospeso sulla coda della balena ho pensato che fosse successo qualcosa di veramente straordinario», ha dichiarato uno dei residenti.

Non gli si può dare torto: quando l'Arte e la "Natura" si mettono insieme, sono capaci di grandi piccoli "miracoli". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA