Incendio sul traghetto Euroferry dalla Grecia a Brindisi: terrore a bordo, salvati quasi 300 passeggeri

Nave a fuoco al largo di Corfù, nessun ferito. Un rogo che ricorda quello del Norman Atlantic nel 2014

Incendio sul traghetto Euroferry dalla Grecia a Brindisi: terrore a bordo, salvati quasi 300 passeggeri
Incendio sul traghetto Euroferry dalla Grecia a Brindisi: terrore a bordo, salvati quasi 300 passeggeri
3 Minuti di Lettura
Venerdì 18 Febbraio 2022, 07:55 - Ultimo aggiornamento: 10:22

Paura a bordo di un traghetto partito dalla Grecia e diretto in Italia a Brindisi. Una storia che ricorda quella del Norman Atlantic del 2014, quando 11 persone morirono nel canale di Otranto. Questa notte un incendio è scoppiato a bordo del traghetto «Euroferry Olympia» della Grimaldi Lines in rotta da Igoumenitsa a Brindisi: secondo i media greci, le fiamme si sarebbero sviluppate a bordo all'altezza dell'isola di Corfù, nel garage del traghetto, probabilmente in un camion.

Covid, arriva il monoclonale AstraZeneca: riduce dell'83% il rischio per i fragili

Il capitano della nave ha dato l'ordine di evacuazione alle 4.30 del mattino.

Tutti i 237 passeggeri ed i 50 membri dell'equipaggio sono stati messi in salvo con le scialuppe di soccorso, ha reso noto il vice ministro per la Navigazione greco Kostas Katasafados, precisando che stanno tutti bene e sono stati trasferiti a Rodi. In soccorso al traghetto in fiamme sono arrivate cinque imbarcazioni della Guardia Costiera greca e anche altre navi private che si trovavano nella zona si sono unite alle operazioni di salvataggio.

Fa cadere il cliente dal taxi per 10 euro. L'intercettazione choc: «È grave? Bene, così non parla»

«Tutti i passeggeri stanno bene e si trovano a bordo delle scialuppe di salvataggio - ha detto il vice ministro Katsafados in un'intervista televisiva - il capitano ha ordinato l'evacuazione della nave per il grande incendio ed ha detto che le condizioni climatiche sono buone». «L'isola di Rodi si stanno preparando a ricevere i passeggeri», ha detto la governatrice dell'isola, Rodi Kratsa. Oltre alle imbarcazioni della Guardia Costiera greca, nella zona del traghetto in fiamme è arrivata anche una motovedetta della guardia costiera italiana - secondo il sito di Proto Thema - e tre elicotteri ed una nave militare greca. 

 

La barca è di nuova costruzione

Il traghetto, secondo quanto si apprende, sarebbe di nuova costruzione: la nave Euroferry Olimpia sarebbe dovuta arrivare a Brindisi alle 8.30. Il traghetto effettua servizio quotidiano di linea tra i due porti. Non è ancora nota la lista dei passeggeri a bordo, in particolare non si hanno notizie sulla loro nazionalità. L'equipaggio e il comandante dovrebbero essere italiani.

Tra le imbarcazioni arrivate sul posto per prestare soccorso c'è anche un pattugliatore della Guardia di finanza, il 'Monte Sperone', che si trovava in zona per un altro intervento di soccorso a un mezzo in avaria, quando è stato ingaggiato dalle autorità greche per prestare soccorso al traghetto. Il pattugliatore ha effettuato le operazioni di trasbordo, prendendo in salvo 243 persone. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA