Harry e Meghan Markle, la Regina Elisabetta dà il via libera: «Ok alla loro nuova vita»

Lunedì 13 Gennaio 2020
Meghan e Harry, la Regina Elisabetta dà il via libera: «Ok alla loro nuova vita»

Via libera dei Windsor a «un periodo di transizione» verso «la nuova vita» che Harry e Meghan vogliono creare per la loro famiglia. Lo si legge in una nota diffusa dalla corte a nome della regina Elisabetta dopo la riunione dei vertici della Royal Family britannica. Riunione nella quale si conferma che i duchi di Sussex intendono in prospettiva sganciarsi dai «finanziamenti pubblici» dell'appannaggio reale e che per questa fase della loro vita si divideranno fra il Regno Unito e il Canada.
 

 

Nella nota il clima della riunione viene definito «molto costruttivo». «La mia famiglia ed io - fa sapere Elisabetta II - sosteniamo interamente il desiderio di Harry e Meghan di creare una nuova vita per la loro giovane famiglia». «Noi - prosegue, sottolineando come l'annunciato distacco dei duchi di Sussex sia da considerare solo parziale - avremmo preferito che essi rimanessero membri a tempo pieno della Royal Family, ma ne rispettiamo e comprendiamo il desiderio di vivere in modo più indipendente la loro vita, pur rimanendo parte apprezzata della mia famiglia».

«Harry e Meghan - si legge ancora nel testo - hanno chiarito di non voler dipendere dai fondi pubblici nelle loro nuove vite. È stato quindi concordato che vi sarà un periodo di transizione nel quale i Sussex trascorreranno il loro tempo fra Canada e Regno Unito. Queste sono questioni complesse da risolvere per la mia famiglia e ci sarà altro lavoro da fare, ma io ho chiesto che una decisione finale sia raggiunta nei prossimi giorni».

COSA E' SUCCESSO
Si è concluso nella tenuta di Sandringham, nell'est dell'Inghilterra, il 'gabinetto di crisi' convocato dalla regina Elisabetta, dopo l'annuncio del principe Harry e della consorte Meghan di volersi ritirare dai loro doveri di membri 'senior' della Famiglia Reale. Al vertice hanno preso parte oltre alla sovrana il principe Carlo e i figli, William e Harry. Meghan Markle avrebbe invece preso parte all'incontro in video collegamento dal Canada. In discussione, secondo le indiscrezioni riportate per tutta la giornata dalla stampa britannica, l'appannaggio che la coppia continuerà a ricevere da Carlo, i titoli reali di Harry e Meghan e i futuri accordi commerciali che i duchi del Sussex potranno stipulare in base al loro 'royal status'. In serata è previsto un comunicato ufficiale di Buckingham Palace.

Ultimo aggiornamento: 19:37 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento