Gran Bretagna, lockdown e scuole chiuse fino a febbraio. Nuovo record di casi (58.784)

Gran Bretagna, nuovo record di casi (58.784): Johnson pronto ad annunciare nuovo lockdown
Gran Bretagna, nuovo record di casi (58.784): Johnson pronto ad annunciare nuovo lockdown
3 Minuti di Lettura
Lunedì 4 Gennaio 2021, 20:44 - Ultimo aggiornamento: 22:23

Nuovo record giornaliero di contagi da Covid nel Regno Unito, dove i casi censiti nelle ultime 24 ore toccano oggi quota 58.784 su un numero di tamponi salito ieri a quasi 430.000. l primo ministro britannico Boris Johnson si rivolgerà stasera alla nazione dagli schermi della tv per formalizzare la già preannunciata nuova stretta anti-Covid  di fronte all'ultima impennata di contagi nel Regno Unito, al ritmo di oltre 50.000 al giorno, alimentata anche dalle varianti del coronavirus individuate più di recente. Lo rende noto Downing Street precisando che il governo Tory ha anche deciso di riconvocare mercoledì il Parlamento prima della fine ufficiale della pausa natalizia per dibattere delle nuove misure e chiedere un voto di sostegno.

Lockdown e scuole chiuse fino a febbraio

Un lockdown nazionale tris di nome o di fatto allargato all'Inghilterra - la nazione di gran lunga più popolosa del Regno Unito, con oltre 55 milioni di abitanti su 66,5 milioni totali - e una stretta senza precedenti recenti anche nelle scuole fino a metà febbraio.

Sono le indicazioni relative al giro di vite anti-Covid che Boris Johnson si appresta ad annunciare stasera in tv al Paese alle 20 locali, le 21 in Italia, secondo le anticipazioni dei media.

 

Johnson: «Misure più severe»

Il governo Tory britannico si appresta a formalizzare un'ulteriore stretta nel Regno Unito sulle precauzioni anti-Covid di fronte all'impennata dei contagi alimentata dalle nuove varianti del virus. Lo ha confermato il premier Boris Johnson durante una visita al Chase Farm Hospital di Londra per celebrare l'avvio delle vaccinazioni Oxford/AstraZeneca dopo quella del prototipo Pfizer d'un mese fa sull'isola: primo Paese al mondo ad avviare le somministrazioni con due diversi vaccini.

«Se guardiamo ai numeri non c'è dubbio che misure più dure debbano essere adottate», ha detto Johnson, evocando «settimane molto dure» prima che i vaccini possano fare effetto sulla generalità della popolazione. I media ipotizzano l'annuncio di una sorta di terzo lockdown nazionale nelle prossime 24 ore. Il premier ha parlato del via odierno della nuova campagna vaccinale come di un successo per il Paese, dicendosi fiducioso sulla possibilità di risolvere gli attuali limiti dei produttori sul fronte della quantità immediata di fornitura di dosi. In totale il Regno si è finora assicurato la prenotazione di circa 360 milioni di dosi di 7 diversi candidati vaccini: incluse 100 milioni del siero Oxford/AstraZeneca e 40 milioni di BioNTech/Pfizer.

© RIPRODUZIONE RISERVATA