Goldman Sachs lascia Londra: per evitare la Brexit il principale centro scambi europeo sarà Parigi

Goldman Sachs lascia Londra: per evitare la Brexit il principale centro scambi europeo sarà Parigi
di Nico Riva
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 25 Novembre 2020, 11:59

La Goldman Sachs, una delle più grandi banche d'affari del mondo, ha dichiarato questo martedì che presto lancerà un nuovo hub di trading (un centro scambi per la compravendita di beni) a Parigi. Si tratta dell'ultima di una serie di mosse volte a proteggere i propri clienti dagli effetti della Brexit. Londra è stata infatti il centro principale per lungo tempo, ma dovrà lasciare questo compito alla capitale francese. 

Leggi anche > Brexit, da ottobre 2021 la carta d’identità non basterà più per entrare nel Regno Unito: necessari i passaporti

Londra è stata per molto tempo il centro degli scambi in Europa, sottolinea l'agenzia Reuters, ma l'Unione europea non ha ancora comunicato se consentirà tutti gli scambi azionari cross-border dopo il 31 dicembre, quando terminerà l'accesso incondizionato del Regno Unito all'Unione.

Per questo motivo, Goldman Sachs ha già iniziato un processo volto a limitare i disagi dovuti alla Brexit. Prima del 4 gennaio, la Goldman Sachs vuole lanciare una piattaforma SIGMA X Europe a Parigi. «Vogliamo assicurare ai nostri clienti un accesso continuo alle nostre risorse di liquidità anche dopo la Brexit», ha spiegato Liz Martin, co-responsabile Goldman di trading elettronico per futures e equity.

Nelle intenzioni, SIGMA X Europe scambierà le azioni quotate in 15 mercati europei, ma l'hub di Londra continuerà gli scambi azionari in Europa e Regno Unito. Per Bruxelles, gli investitori europei dovrebbero usare una piattaforma interna al blocco per scambiare le azioni in euro, suddividendo i mercati e costringendo grandi nomi come Goldman Sachs ad operare in entrambi i campi. In ogni caso, spiega Elisa Martinuzzi su Bloomberg, «una rottura con Londra a gennaio non sarebbe nell'interesse di nessuno. Ma la traiettoria è chiara. La City non potrà più contare sull'Europa per la sua egemonia nei servizi finanziari»

© RIPRODUZIONE RISERVATA