Giappone, il nuovo premier sarà Yoshihide Suga: ecco chi è il successore di Abe

Giappone, il nuovo premier sarà Yoshihide Suga: ecco chi è il successore di Abe
Giappone, il nuovo premier sarà Yoshihide Suga: ecco chi è il successore di Abe
2 Minuti di Lettura
Lunedì 14 Settembre 2020, 22:43
Sarà Yoshihide Suga il successore di Shinzo Abe alla guida del Governo del Giappone. Il partito liberal-democratico lo ha infatti nominato presidente e quasi certamente sarà l'ex braccio destro a succedere a Shinzo Abe, dopo che l'ex premier aveva dato le dimissioni per motivi di salute.

Leggi anche > «Covid creato a Wuhan in laboratorio, ne ho le prove». L'accusa della virologa cinese in diretta tv​



Yoshihide Suga, 71 anni, al momento ricopre il ruolo di capo di Gabinetto ed è un fedelissimo di Shinzo Abe. Il partito liberal-democratico lo ha nominato nuovo presidente con 377 voti su 535 disponibili: Suga ha superato così la concorrenza di Fumio Kishida, ex ministro degli Esteri, e di Shigeru Ishiba, ex ministro della Difesa. L'ultimo ostacolo per l'ascesa di Suga a capo del Governo nipponico è la conferma delle due camere riunite in seduta comune: la sessione straordinaria per la nomina è prevista per mercoledì prossimo ma il partito liberal-democratico può contare su una maggioranza molto salda.

Pur non appartenendo ad alcuna fazione all'interno del partito conservatore, una dinamica considerata cruciale nei corridoi della politica del Sol Levante, Yoshihide Suga si è trovato sin dall'inizio tra i favoriti all'avvicendamento al governo, considerato il seguace naturale delle riforme di Abe. In primo luogo per quanto riguarda l'approccio macroeconomico denominato 'Abenomics', che prevede una politica monetaria espansiva, l'aumento della spesa pubblica e un programma di riforme strutturali con un aumento degli investimenti del settore privato.

La corsa per la successione è stata innescata dalle dimissioni di Abe, comunicate a fine agosto per motivi di salute, pochi giorni dopo aver stabilito il record di premier nipponico più longevo di sempre. Se confermato alla guida del nuovo esecutivo, il 16 settembre, Suga si troverà a governare fino alla scadenza dell'attuale legislatura, nel settembre 2021.
© RIPRODUZIONE RISERVATA