Covid in Germania, «Merkel vuole lockdown duro da mercoledì»

Covid in Germania, «Merkel vuole lockdown duro da mercoledì»
​Covid in Germania, «Merkel vuole lockdown duro da mercoledì»
2 Minuti di Lettura
Sabato 12 Dicembre 2020, 23:00 - Ultimo aggiornamento: 13 Dicembre, 10:38

Ipotesi, sempre più concreta, di lockdown in Germania. Angela Merkel vorrebbe introdurre il lockdown duro in Germania, con la chiusura di scuole, asili e negozi, già a partire da mercoledì prossimo. Lo scrive la Bild on line, in vista del vertice di domani fra la cancelliera e i governatori dei Laender. Stando ad alcuni media, la decisione fondamentale sarebbe già stata presa: per Business Insider, le misure scatterebbero al più tardi il 16. Il presidente bavarese Markus Soeder ha detto alla Bild am Sonntag: «dobbiamo adottare le misure prima della metà della prossima settimana».

La pressione in Germania sta aumentando da settimane, a causa dell'aumento dei casi del contagio da Covid, che non sono calati nonostante il semi-lockdown.

Oggi sono stati registrati 28.438 nuovi casi di contagio e 496 decessi, nel giro di 24 ore. Ieri il Robert Koch Institut aveva rilevato nuovi record, con quasi 30 mila infezioni e 598 morti. Dal 2 novembre in Germania sono stati chiusi ristoranti, locali, istituzioni culturali e centri sportivi, mentre sono rimasti aperti i negozi e le scuole. L'istituto scientifico Leopoldina nei giorni scorsi ha consigliato la serrata del commercio al dettaglio, e l'anticipazione delle ferie di Natale, che comincerebbero una settimana prima e finirebbero una settimana dopo la scadenza inizialmente prevista. Le misure, che saranno decise domani al vertice Stato-Regioni, dovrebbero valere fino al 10 gennaio. In un vibrante discorso tenuto al Bundestag nei giorni scorsi, Merkel ha già annunciato di essere favorevole al lockdown.

© RIPRODUZIONE RISERVATA