Germania, allarme fase 2: l'indice di contagio risale, ora è all'1,1. Nuovi focolai nel Paese

Germania, allarme fase 2: l'indice di contagio risale, ora è all'1,1. Nuovi focolai nel Paese
Germania, allarme fase 2: l'indice di contagio risale, ora è all'1,1. Nuovi focolai nel Paese
2 Minuti di Lettura
Domenica 10 Maggio 2020, 19:46

Allarme in Germania, risale l'indice di contagio. La diffusione del coronavirus in terra tedesca potrebbe registrare un'accelerazione dal momento che gli ultimi dati ufficiali diffusi oggi dall'Istituto Koch indicano che l'indice RO - che misura la capacità di contagio - è salito a 1,1, ciò vuol dire che una persona positiva al Covid-19 ne contagia in media 1,1.

Perché l'epidemia sia considerata sotto controllo l'indice Ro deve rimanere sotto l'1. Solo lo scorso mercoledì il RO in Germania si era assestato allo 0,65, inducendo la cancelliera Angela Merkel ad affermare che il Paese si era lasciato alle spalle la fase 1. 

COSA STA ACCADENDO IN GERMANIA: NUOVI FOCOLAI

Nei giorni scorsi in Germania si sono registrati nuovi focolai in macelli e in residenze per anziani. L'istituto Koch ha avvertito che è troppo presto per trarre conclusioni ma ha anche sottolineato che i nuovi casi devono essere monitorati con attenzione. Intanto, alcune regioni hanno già annunciato un allentamento delle restrizioni, quindi gran parte degli esercizi commerciali e parchi giochi hanno riaperto.

Stanno gradualmente riaprendo anche le scuole e in alcune zone ripartono ristoranti, palestre e luoghi di culto. Le autorità locali hanno tuttavia concordato la possibilità di un «fermo di emergenza» nel caso in cui i contagi superino i 50 per 100 mila abitanti in una settimana. È già accaduto in almeno tre distretti, stando all'istituto Koch. 

PROTESTE  BERLINO CONTRO LE RESTRIZIONI 

Weekend di proteste in Germania dove, nonostante le preoccupazioni per un nuovo aumento di contagi, parte della popolazione ritiene che il Paese sia troppo titubante nell'allentare le misure di confinamento. Così, a migliaia sono scesi in piazza in diverse città tedesche, a cominciare da Berlino dove ieri hanno marciato in centinaia, scandendo slogan come «Libertà, libertà» e dove si sono registrati anche momenti di tensione con la polizia dopo il lancio di bottiglie da parte di alcuni dimostranti.

A Monaco hanno manifestato in 3.000, criticati dalla polizia per non aver osservato la distanza di sicurezza. I cortei - che nelle ultime settimane sono cresciuti in partecipazione - hanno fino ad ora attratto principalmente simpatizzanti di estrema destra e di estrema sinistra, ma stanno diventando giorno dopo giorno più partecipati a prescindere dagli schieramenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA