Francia: record di contagi e Macron studia un nuovo lockdown, ma niente tampone anti covid per chi arriva in Italia

Coronavirus: Macron studia un nuovo lockdown, ma se dalla Francia rientri in Italia il tampone non è obbligatorio
Coronavirus: Macron studia un nuovo lockdown, ma se dalla Francia rientri in Italia il tampone non è obbligatorio
di Ida Di Grazia
2 Minuti di Lettura
Venerdì 28 Agosto 2020, 22:32 - Ultimo aggiornamento: 22:48

Coronavirus: Macron studia un nuovo lockdown, ma se dalla Francia rientri in Italia il tampone non è obbligatorio. La Francia ha registrato nelle ultime 24 ore 7.379 nuovi casi confermati di coronavirus; il massimo giornaliero da quando è terminato il lockdown ed appena 199 in meno dal record assoluto di 7.578 raggiunto lo scorso 31 marzo all'apice dell'epidemia.

leggi anche > Scuola, l'Europa torna in classe: come si preparano Francia, Inghilterra, Spagna e Germania



L'ordinanza del Ministro della Salute Roberto Speranza stabilisce per chi arriva in Italia dopo essere stato in Grecia (oggi sono stati segnalati 270 nuovi casi), Croazia, Spagna ( altri 3.829 casi di coronavirus nelle ultime 24 ore) o Malta l'obbligo di sottoporsi a tampone per verificare l'eventuale contagio da Covid-19. Ed è qui il paradosso: per chi arriva dalla Francia non c'è nessun obbligo.

L' ordinanza è del 12 agosto 2020 e prevede l’obbligo di presentare un test molecolare o antigenico, con risultato negativo, effettuato per mezzo di tampone nelle 72 ore antecedenti l'ingresso in Italia, oppure l'obbligo di sottoporsi al tampone al momento dell'arrivo (con test rapidi che saranno sperimentalmente adottati nei principali aeroporti) o nelle 48 ore dal rientro in Italia.

Eppure il numero totale di casi confermati in Francia è salito a 267.077, mentre il numero cumulativo di decessi per Covid-19 è aumentato di 20 raggiungendo il totale di 30.596 decessi. Poco prima, in un incontro con i giornalisti all'Eliseo, il presidente Emmanuel Macron non ha escluso "un secondo lockdown" nel caso che i contagi uscissero fuori controllo. Ma di tamponi per chi arriva in Italia d'Oltralpe nemmeno l'ombra.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA