Invasione di zanzare geneticamente modificate sulla Florida: in arrivo 750 milioni di esemplari

Invasione di zanzare geneticamente modificate sulla Florida: in arrivo 750 milioni di esemplari
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 28 Aprile 2021, 11:57 - Ultimo aggiornamento: 12:33

I residenti della Florida sono furiosi: gli scienziati si preparano a rilasciare centinaia di milioni di zanzare geneticamente modificate nella loro comunità. L'esperimento, guidato dalla società britannica di biotecnologia Oxitec, vedrà circa 750 milioni di zanzare inviate nelle Florida Keys nei prossimi due anni nel tentativo di controllare una specie invasiva e portatrice di malattie che si è stabilita nell'area.

La prima ondata del progetto, che partirà questa settimana, come spiega il "The Telegraph", vedrà migliaia di zanzare rilasciate in sei diverse località ma molti residenti non sono contenti di far parte di quello che alcuni hanno definito "un esperimento alla Jurassic Park". Il progetto è stato avviato per combattere la zanzara Aedes aegypti, che costituisce circa il quattro per cento della popolazione di zanzare nelle Keys, ma è responsabile praticamente di tutte le malattie trasmesse dalle zanzare all'uomo, tra cui dengue, Zika e febbre gialla. Può anche trasmettere la filaria e altre malattie potenzialmente mortali ad animali domestici e animali.

Solo le zanzare femmine mordono gli esseri umani e trasmettono malattie, perché hanno bisogno di sangue per produrre uova:  Oxitec ha modificato i geni delle zanzare maschio in modo che trasportino una proteina che ucciderà qualsiasi prole femminile prima che raggiunga l'età matura per il morso.

I maschi, che si nutrono solo di nettare, sopravvivranno e trasmetteranno i geni e la speranza è che le zanzare maschio modificate si riproducano con le zanzare femmine selvatiche esistenti, eliminando lentamente la popolazione di Aedes aegypti.

Mentre il progetto ha l'approvazione della US Environmental Protection Agency, Barry Wray della Florida Keys Environmental Coalition ha dichiarato: "Le persone qui in Florida non vogliono zanzare modificate o esperimenti sull’uomo.

All'inizio di quest'anno, dozzine di manifestanti si sono riuniti davanti al Murray Nelson Government and Cultural Arts Center a Key Largo, lamentandosi del fatto che non era possibile conoscere il pieno impatto dell'esperimento. Il gruppo ambientalista Friends of the Earth ha dichiarato: "Il rilascio di zanzare geneticamente modificate metterà inutilmente a rischio la Florida, l'ambiente e le specie in via di estinzione nel bel mezzo di una pandemia".

Oxitec ha affermato che le sue zanzare modificate hanno fornito con successo una soppressione significativa della selvaggia Aedes aegypti in altre aree geografiche e non causano danni a insetti utili come api e farfalle: “Abbiamo rilasciato oltre un miliardo delle nostre zanzare nel corso degli anni – hanno spiegato -  Non vi è alcun potenziale rischio per l'ambiente o per l'uomo".

© RIPRODUZIONE RISERVATA