Escursionista esperta dispersa sui Pirenei: da sei anni gira l'Europa con il compagno

Facebook Esther & Dan
Facebook Esther & Dan
di Nico Riva
3 Minuti di Lettura
Martedì 1 Dicembre 2020, 10:31

Esther ha 37 anni e dal 2014 gira l'Europa insieme al suo compagno Dan, ai loro cani e al loro camper. Sono escursionisti esperti e appassionati, ma le insidie della natura sono dietro l'angolo anche per i più cauti. Esther è scomparsa, da oltre una settimana non si hanno più sue notizie. A darne la notizia è proprio Dan, su Facebook: dal 22 novembre non ha più sentito Esther e chiede disperatamente aiuto, mentre i soccorsi la stanno cercando sui Pirenei francesi. Esther si era avventurata da sola. 

Leggi anche > Precipita per cinquanta metri sul gruppo del monte Cavallo, muore escursionista

Esther Dingley e Dan Colegate girano insieme l'Europa da sei anni. Sono travel blogger, vivono a contatto con la natura e scrivono delle loro avventure fra le montagne, sia per la stampa inglese che nel loro blog personale. Hanno tanta esperienza e passione, ma in queste ore l'ombra di una tragedia minaccia di spezzare l'incantesimo, di mandare in frantumi il loro sogno. Esther è scomparsa. La 37enne, originaria di Durham (Inghilterra), è partita per un viaggio in solitaria di un mese che si sarebbe dovuto concludere questo mercoledì, mentre Dan è rimasto a Gascony, in Francia. I due hanno però continuato a scriversi e sentirsi ogni giorno. Fino al 22 novembre. 

«Sono distrutto nel dirvi che la mia amata Esther è svanita nel nulla. L'ultima volta che è stata vista risale a sei giorni fa, quando mi ha inviato questa foto. I soccorsi non hanno ancora trovato alcuna sua traccia», ha scritto Dan sulla loro pagina Facebook sabato 28. «L'unico scopo di questo post è chiedervi di pregare, pensare a lei, accendere una candela. Questa persona meravigliosa crede nel potere positivo dei pensieri e in questo momento non voglio rinunciare a nulla, se questo può essere d'aiuto per ritrovarla», ha chiesto Dan ai loro 4mila follower. «Ho bisogno di lei. Non riesco ad accettare l'alternativa», ha concluso. Non ci sono stati ulteriori aggiornamenti, perché anche Dan è andato sui Pirenei a cercare la sua amata. 

Dan e Esther stanno insieme da 18 anni, e nel 2014 hanno deciso di prendere tutti i loro risparmi e iniziare un viaggio continuo in giro per l'Europa e il Mediterraneo, dalle Alpi al Nilo. Dopo che Dan ha visto in faccia la morte a causa di una brutta infezione dovuta ad un'operazione chirurgica, la coppia ha rivisto le proprie priorità e deciso di partire. «Vivere il momento, apprezzare le piccole cose della vita e condividere ciò che ci dà inspirazione. Ogni mattina ci svegliamo e ci chiediamo: "Che avventura vivremo oggi?"».

La speranza è che Esther possa ancora domandarselo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA