EasyJet sempre più in crisi, la compagnia aerea pronta a tagliare 1900 posti di lavoro

EasyJet sempre più in crisi, la compagnia aerea pronta a tagliare altri 1900 posti di lavoro
EasyJet sempre più in crisi, la compagnia aerea pronta a tagliare altri 1900 posti di lavoro
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 1 Luglio 2020, 09:54 - Ultimo aggiornamento: 3 Luglio, 12:15

La crisi del comparto aereo, causata dall'emergenza coronavirus, continua a farsi sentire e lo farà anche nei prossimi mesi. Tutte le compagnie aeree, da quelle di bandiera alle low-cost, stanno affrontando un momento drammatico, che inevitabilmente si riflette sull'occupazione. EasyJet già a fine maggio ha annunciato che avrebbe avviato un processo di consultazione in merito a ipotesi di riduzione del personale fino al 30%.


Leggi anche > EasyJet choc sulla Calabria: «Terra di mafia e terremoti». L'ira della Santelli, poi le scuse della compagnia​



Per garantire la sostenibilità economica dell'azienda, i vertici puntano a tagliare almeno un terzo dei dipendenti, un numero di lavoratori compreso tra le 4000 e le 5000 persone. Come riporta il Telegraph, EasyJet ha già annunciato di voler abbandonare tre scali nel Regno Unito: si tratta di Londra Stansted, Newcastle e Southend.

La compagnia ha avviato negoziazioni con i sindacati per cercare un accordo sulla riduzione dei costi e della presenza negli aeroporti britannici. La decisione di voler chiudere in tre scali causerà inevitabilmente una non trascurabile perdita di posti di lavoro: a rischio ci sono almeno 1900 dipendenti, di cui oltre 700 piloti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA