Donald Trump chiede la riattivazione del suo account Twitter: «Non serve mettere la museruola a personaggi politici»

L'ex presidente americano in lotta con Twitter dall'8 gennaio, giorno della disattivazione del suo account, chiede al giudice di riattivarlo
L'ex presidente americano in lotta con Twitter dall'8 gennaio, giorno della disattivazione del suo account, chiede al giudice di riattivarlo
2 Minuti di Lettura
Sabato 2 Ottobre 2021, 10:24

Donald Trump contro Twitter. L'ex presidente americano ha chiesto ad un giudice federale di Miami, Florida, di costringere Twitter a riattivare il suo account. Il social ha sospeso il profilo di Trump, con 88 milioni di follower, dopo che il 6 gennaio scorso i suoi sostenitori hanno assaltato il Congresso, incitati dalle accuse infondate di brogli elettorali che Trump per settimane aveva diffuso anche attraverso i social. L'ex presidente accusa il social media di aver agito per le pressioni politiche dei suoi rivali.

Leggi anche - Regno Unito, allarme scaffali vuoti per Natale: il Governo amplia i visti per i camionisti

«Twitter esercita un livello di potere e controllo sul dibattito politico in questo Paese che è incommensurabile - afferma Trump nel ricorso depositato la notte scorsa, con cui chiede un intervento d'urgenza, storicamente senza precedenti e profondamente pericoloso per un dibattito democratico aperto». Twitter ha sospeso Trump l'8 gennaio citando «il rischio di altro incitamento alla violenza» da parte dell'allora presidente.

Gli avvocati di Trump affermano che il suo account di Twitter era diventato una «town hall digitale», fonte di importanti notizie e d informazioni sugli affari di governo durante la sua presidenza. Molto spesso Trump ha fatto importanti annunci nazionali ed internazionali direttamente su Twitter. «Il Paese non ha vantaggi da tentativi di sopprimere il discorso politico, ancora meno da tentativi di mettere la museruola a personaggi politici», conclude il ricorso affermano che la mossa di Twitter è incostituzionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA