Covid UK: altri 34.000 contagi, ma i morti calano a 6. Johnson: «Il 19 via alle restrizioni, ma la pandemia non è alle spalle»

Covid, Inghilterra
Covid, Inghilterra
1 Minuto di Lettura
Lunedì 12 Luglio 2021, 21:55

La variante Delta in Inghilterra spaventa sempre di più. Sono 34.471 i nuovi casi giornalieri di Covid-19 nel Regno Unito. Il terzo picco più alto da gennaio dopo gli oltre 35.000 e 37.000 registrati il 6 e 7 luglio scorsi. Il 99% dei casi registrati sono alimentati dalla variante Delta importata dall'India. 

Lo certificano, su 1,1 milione di tamponi, i dati ufficiali diffusi oggi dal governo a margine della conferma da parte del primo ministro Boris Johnson, in un briefing da Downing Street, della fine delle residue restrizioni imposte per legge nel Paese a partire dal 19 luglio; ma con un rinnovato appello alla cautela e alla responsabilità individuale di fronte a una minaccia, quella della pandemia, che non è ancora alle spalle.

L'effetto attribuito ai vaccini (con quasi 81 milioni di dosi ormai somministrate nel Regno) continua del resto a mantenere per ora a livelli più bassi, in attesa di verificare gli allarmi sulle potenziali conseguenze degli affollamenti consentiti in occasione delle semifinali e della finale di Wembley degli Europei di calcio, sia l'incremento dei ricoveri sia soprattutto quello dei morti: i quali ultimi ridiscendono anzi nelle ultime 24 ore a non più di 6 contro i 26 registrati ieri, seppure sullo sfondo di un dato alleggerito il lunedì dal tradizionale ritardo di parte dei dati statistici riferiti al weekend.

© RIPRODUZIONE RISERVATA