Covid, a Parigi mini lockdown per 15 giorni: bar chiusi, restrizioni per i ristoranti

Covid, a Parigi mini lockdown per 15 giorni: bar chiusi, restrizioni per i ristoranti
2 Minuti di Lettura
Lunedì 5 Ottobre 2020, 12:21 - Ultimo aggiornamento: 12:47
Allerta massima e nuova stretta anti Covid a Parigi, che ha superato tutti e 3 i limiti fissati dalle autorità sanitarie per le zone rosse ed entra in zona scarlatta, cioè in zona di massima allerta, come Marsiglia e Aix-en-Provence. Lo ha confermato il direttore generale della agenzia sanitaria dell'Ile-de-France, Auélien Rousseau, precisando che il tasso di incidenza ha toccato i 260 contagi su 100.000 persone, che per gli over 65 (limite fissato a 100) si è toccato 110 e - soprattutto - che «nei reparti di rianimazione i malati Covid occupano il 36% dei letti».
Il limite era stato fissato al 30%.


Tra le nuove misure per Parigi il prefetto ha confermato che i bar saranno chiusi da domani per 15 giorni, mentre i ristoranti resteranno aperti con un protocollo di restrizioni rafforzato. Sarà vietato consumo alcol nelle strade, i mercati resteranno aperti. Palestre e piscine saranno chiuse ma resteranno aperte soltanto per i minorenni.


Resteranno aperti i mercati, le riunioni a scopo professionale come le riprese cinematografiche, i cantieri. L'attesa in fila è consentita nel rispetto del distanziamento, ha aggiunto. Le sale da ballo, i club di giochi saranno chiusi. Vietati fiere congressi e saloni professionali. Vietati i circhi. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA