Covid, nuova variante isolata in Francia: si chiama IHU, è in fase di studio

Tutti i pazienti positivi sono residenti a Forcalquier, città della regione delle Alpi in Alta Provenza

Covid, nuova variante isolata in Francia: si chiama IHU, è in fase di studio
Covid, nuova variante isolata in Francia: si chiama IHU, è in fase di studio
1 Minuto di Lettura
Venerdì 10 Dicembre 2021, 13:22 - Ultimo aggiornamento: 13 Dicembre, 17:50

L'Istituto universitario del Mediterraneo di Marsiglia ha annunciato di aver isolato una nuova variante del Covid-19 e pertanto di aver avviato una sorveglianza epidemiologica per poterla classificare con precisione. La nuova variante è stata riscontrata in pazienti risultati positivi, tutti residenti a Forcalquier, città della regione delle Alpi in Alta Provenza, a una centinaio di chilometri da Marsiglia.

Leggi anche > Covid, quali Regioni passano in zona gialla? Calabria e Trento al limite, gli ultimi dati

Il centro specializzato in infettivologia, diretto dal mediatico e controverso professore Didier Raoult, ha denominato la variante con l'acronimo del centro stesso (IHU) e l'ha condivisa sulla rete scientifica Gisaid con il codice B.1.640.2.

La mutazione di un virus è un processo naturale nel corso del tempo per assicurare la propria sopravvivenza, i media francesi hanno riferito che ora la posta in gioco è stabilire in quale categoria la variante IHU andrà inserita. Al momento ci sono due varianti preoccupanti, quelle conosciute con i nomi di Delta e Omicron, quelle di interesse, come Lambda e Mu e altre sotto sorveglianza, quali la bretone, scoperta lo scorso marzo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA