Covid, in Inghilterra arriva l'ok alla pillola antivirale Merck

Per gli esperti, il Molnupiravir è in grado di ridurre il pericolo di ricovero in ospedale per persone colpite dal Covid-19 e che abbiano anche fattori di rischio

Covid, in Inghilterra arriva l'ok alla pillola antivirale Merck
Covid, in Inghilterra arriva l'ok alla pillola antivirale Merck
2 Minuti di Lettura
Giovedì 4 Novembre 2021, 14:10

L'agenzia del farmaco britannica ha appena approvato il Molnupiravir. La prima pillola antivirale indicata per il trattamento del Covid-19 ad essere registrata. 

Leggi anche > Covid, in Germania altri 34mila contagi e 165 morti: «Viviamo la pandemia dei non vaccinati»

Da oggi, dunque, dopo l'ok dell'agenzia regolatoria del farmaco britannica, la medicina, realizzata dal colosso americano Merck Sharp &Dohme potrà essere prescritta a chiunque risulti positivo al Covid e abbia almeno un fattore di rischio come obesità, cardiopatia, diabete o che abbia più di 60 anni. 

Per l'agenzia, il Molnupiravir è un farmaco «sicuro ed efficace», in grado di ridurre il pericolo di ricovero in ospedale per persone colpite da forme anche moderate di Covid-19 che abbiano parallelamente condizione di rischio extra. La pillola agisce interferendo nella replicazione interna all'organismo del coronavirus

La somministrazione, nei casi previsti, è consigliata il più rapidamente possibile dopo un test positivo, e comunque entro cinque giorni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA