Coronavirus, torna la paura in Europa: ecco i paesi in cui si rischia maggiormente il contagio

Coronavirus, torna la paura in Europa: ecco i paesi in cui si rischia maggiormente il contagio
di Alessia Strinati
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 16 Settembre 2020, 10:44

Il coronavirus non smette di spaventare l'Europa dove molti paesi stanno vivendo quella che può essere definita una seconda ondata della malattia. Ci sono aree in cui il covid-19 è tornato ad essere minaccioso e queste rappresentano un rischio anche per gli altri stati comunitari per la propagazione della malattia. Quali sono i paesi dove è più probabile essere contagiati?

Leggi anche > Coronavirus, dopo un matrimonio negli Usa scoppia un'epidemia: 175 persone contagiate e 7 morti

Leggi anche > Coronavirus, torna l'incubo a Palermo: la rianimazione dell'ospedale Cervello satura

Diversi stati hanno visto crescere l'indice Rt nelle ultime settimane, fino a superare anche l'1. Tra questi il Regno Unito, con un Rt pari a 1,2. Sebbene la soglia sia decisamente inferiore a quella della scorsa primavera l'allerta è tornata alta al punto da spingere il governo ad adottare nuove misure restrittive come il divieto di assembramenti per evitare di arrivare a un secondo lockdown. A tal riguardo in tutto il Regno Unito sono vietati assembramenti con oltre 6 persone.

Preoccupa anche la Francia, dove negli ultimi giorni c'è stata una preoccupante impennata dei casi di coronavirus. Crese anche il numero dei decessi e quello dei ricoverati in terapia intensiva, anche se si tratta di dati decisamente inferiori rispetto a quelli dei mesi precedenti.

L'Austria, secondo l'Oms, è il paese che più di tutti sta affrontando una nuova accelerazione dell'emergenza, al punto che il cancelliere Kurz ha parlato apertamente di una seconda ondata. Per questo motivo è stata ribadita l'iportanza del distanziamento sociale e in tutto il paese è tornato l'obbligo delle mascherine nei supermercati e nei mezzi, anche in tutti i negozi e negli edifici pubblici. Se i casi dovessero continuare a crescere il governo però non ha escluso nuove ulteriori restrizioni. 

Rt a 1,5 in Danimarca dove sono tornati a crescere i casi facendo scattare nuove misure preventive. Nel paese scandinavo è tornato l'obbligo delle mascherine nei lughi pubblici ed è stata stabilita la chiusura di bar, locali e ristoranti alle 22, ora a cui dovranno terminare anche cerimonie e matrimoni.

Allerta anche in Spagna, uno dei paesi europei più colpiti dal vius. L'aumento dei casi ha portato il governo a nuove restrizioni tra cui la chiusura di discoteche e il divieto di fumare all'aperto nel caso in cui non possa essere rispettata la distanza di sicurezza.

Repubblica Ceca in allerta con un Rt pari a 1,59 che evidenzia il rischio di una crescita esponenziale del virus.

Il paese attualmente ha il terzo più alto numero di nuovi casi ogni 100.000 abitanti in Europa, dopo Francia e Spagna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA