Coronavirus, lo studio che smentisce Trump: «Innocuo nei bambini, 13 volte più letale dell'influenza dopo i 60 anni»

Coronavirus, lo studio che smentisce Trump: «Innocuo nei bambini, 13 volte più letale dell'influenza dopo i 60 anni»
Coronavirus, lo studio che smentisce Trump: «Innocuo nei bambini, 13 volte più letale dell'influenza dopo i 60 anni»
di Enrico Chillè
3 Minuti di Lettura
Venerdì 9 Ottobre 2020, 13:00 - Ultimo aggiornamento: 13:06

Ancora positivo al coronavirus, ma dimesso dall'ospedale, Donald Trump è tornato a ripetere il suo mantra: «L'influenza stagionale è più letale del Covid, ma non per questo chiudiamo un intero paese». Un'affermazione pericolosa e falsa, tanto da essere catalogata come tale da Twitter. C'è anche uno studio statistico a smentire le affermazioni del presidente degli Stati Uniti, ed è basato proprio sui ricoveri e sui decessi di pazienti positivi.

Leggi anche > Trump: «Influenza più letale del Covid», ma i numeri lo smentiscono. Facebook e Twitter censurano la fake news del Presidente

 



Ad illustrarlo, su Twitter, è l'infettivologo statunitense Tom Frieden. Ci sono due grafici che riassumono le statistiche raccolte da diversi ospedali, università ed enti statali degli Stati Uniti, compreso il Centro di controllo e prevenzione delle malattie (Cdc). Nel primo vengono messe a confronto la contagiosità e la letalità del Sars-CoV-2 con quelle di altre epidemie storiche, inserendo i dati relativi alle diverse fasce d'età dei pazienti. Per chi contrae il coronavirus nella fascia d'età tra 0 e 20 anni la malattia si sviluppa con una gravità bassa o moderata, che però aumenta sempre man mano che la popolazione diventa più anziana. Per i pazienti di età superiore ai 50 anni la gravità della malattia diventa molto alta e, dopo i 70 anni o per chi ha patologie pregresse, la letalità è pari a quella dell'influenza 'spagnola' del 1918, che causò circa 50 milioni di morti in tutto il mondo.


C'è poi un secondo grafico, che raccoglie le statistiche sugli effetti del Covid-19 in base all'età dei pazienti. I risultati sono evidenti e ben spiegati dal dottor Frieden: «I bambini sono generalmente asintomatici e, nei casi più gravi, possono sviluppare gli stessi effetti di un'influenza debole o moderata. Per tutte le altre fasce d'età, la letalità del Covid-19 è decisamente peggiore rispetto all'influenza stagionale: si va dal triplo per chi ha 30 anni fino a 13 volte per la popolazione over 60.

Questi sono i dati che abbiamo raccolto e aggiornato per sette mesi, senza sosta. I fatti contano, la scienza può salvare vite».

© RIPRODUZIONE RISERVATA