Coronavirus, primo caso di ricaduta: donna dimessa dall'ospedale si ammala per la seconda volta

Coronavirus, primo caso di ricaduta: donna dimessa dall'ospedale si ammala per la seconda volta
Coronavirus, primo caso di ricaduta: donna dimessa dall'ospedale si ammala per la seconda volta
2 Minuti di Lettura
Giovedì 27 Febbraio 2020, 13:09 - Ultimo aggiornamento: 14:41

Dal coronavirus si può guarire, ma ci può essere anche una ricaduta: in Giappone c'è infatti stato il primo caso di recidiva del virus, una donna intorno ai 40 anni che è risultata positiva per la seconda volta in un mese, hanno comunicato le autorità sanitaria di Osaka. Si tratta di una guida turistica che aveva lavorato con alcuni visitatori provenienti da Wuhan, epicentro del virus in Cina, e che era stata poi ricoverata in ospedale perché contagiata.

Leggi anche > Coronavirus in Italia, gli aggiornamenti in diretta

Dopo essere stata dimessa lo scorso 6 febbraio, negli ultimi giorni si è sentita di nuovo male: è stata dunque ricoverata nuovamente in ospedale e le è stato nuovamente riscontrato il coronavirus. Secondo i medici la donna - di nazionalità straniera - tra un ricovero e l'altro era rimasta a casa e non era entrata in contatto con altre persone: la 40enne è anche l'unico caso accertato di infezione di coronavirus nella prefettura di Osaka.

Leggi anche > Marito e moglie ricoverati: «Paura all'inizio, ma è come avere una pesante influenza»

In una conferenza stampa, la direttrice del dipartimento di Medicina della prefettura, Mutsuko Fujii, ha detto che il suo ufficio riferirà del caso al governo centrale a Tokyo, e attenderà indicazioni su come procedere. La città di Osaka manterrà chiusi tutti gli asili, le scuole elementari e le scuole medie superiori a partire da sabato per almeno due settimane, riferisce il canale pubblico Nhk. Il governatore della seconda città più popolosa in Giappone, Hirofumi Yoshimura, ha detto che gli esami medici verranno estesi a un maggior numero di persone «per evitare una situazione in cui i sintomi del coronavirus possano coinvolgere un numero sempre più esteso di individui».

Leggi anche > Grande Fratello Vip, rissa nella Casa. Antonella Elia mette le mani addosso a Valeria Marini. «È impazzita»

© RIPRODUZIONE RISERVATA