Coronavirus, in Inghilterra ci sono più persone ricoverate che a marzo: verso lockdown su tre livelli

Coronavirus, in Inghilterra ci sono più persone ricoverate che a marzo: sarà un lockdown su tre livelli
Coronavirus, in Inghilterra ci sono più persone ricoverate che a marzo: sarà un lockdown su tre livelli
2 Minuti di Lettura
Lunedì 12 Ottobre 2020, 10:41 - Ultimo aggiornamento: 14:25

In Inghilterra in questo momento ci sono più persone ricoverate in ospedale per il Covid 19 che prima dell'adozione del lockdown a marzo. Lo ha reso noto il direttore dell'Nhs, il servizio sanitario nazionale, Stephen Powis, secondo quanto riporta la Bbc. Powis ha rilevato che si registra un forte aumento dei ricoveri tra gli over-65, in particolare gli over-85. Intanto, si profila l'ipotesi di un lockdown su tre livelli e a zone. 

Leggi anche > Da spillover a lockdown: così il Covid ha cambiato la lingua italiana. Le nuove parole nel vocabolario


Il premier britannico Boris Johnson si appresta ad annunciare le nuove misure per arginare la diffusione del Covid-19. I provvedimenti, anticipa la Bbc, si articoleranno su tre differenti livelli in relazione alla gravità delle situazioni che caratterizzano le varie aree: le regioni saranno divise per allarme medio, alto o molto alto.

Le restrizioni più severe dovrebbero riguardare la Liverpool City Region: il territorio che comprende i distretti di Liverpool, Halton, Knowsley, Sefton, St Helens e Wirral ha registrato 600 casi per 100mila abitanti nella settimana che si è chiusa il 6 ottobre.

Nello stesso periodo, la media nazionale è stata di 74 casi per 100mila abitanti. Il quadro non è ancora definito mentre proseguono i contatti tra le autorità locali e il governo.

Intanto, in tutta Europa aumentano le restrizioni. Durante quella che viene considerata la "prima ondata", la scorsa primavera, la Gran Bretagna ha pagato un prezzo altissimo in termini di vittime. Il governo britannico ha varato una serie di norme via via più restrittive, ma in ritardo. Inzialmente, infatti, il premier aveva sottovalutato il virus. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA