Coronavirus, in Germania colpito un bambino. Il punto sui contagi in Europa

Coronavirus, confermati primi due casi in Gran Bretagna: si tratta di membri della stessa famiglia
Coronavirus, confermati primi due casi in Gran Bretagna: si tratta di membri della stessa famiglia
3 Minuti di Lettura
Venerdì 31 Gennaio 2020, 12:13 - Ultimo aggiornamento: 1 Febbraio, 10:43

C'è un primo bambino contagiato dal coronavirus, succede in Germania. Lo ha reso noto il ministero della Salute del Land della Baviera. Si tratta del figlio di un dipendente della ditta Webasto di cui ieri era stato annunciato il contagio. Finora in Germania i casi confermati sono sei, tutti collegati all'impresa bavarese che aveva ospitato una donna cinese risultata poi affetta dal virus una volta rientrata nel suo Paese.

Parlano i cinesi ricoverati a Roma: ecco come stanno

Il bambino è stato infettato dal padre, in quello che appare essere il primo caso su un paziente così piccolo. Ora tutta la famiglia, compresi altri due fratellini, sono sotto osservazione. Il padre è dipendente dell'impresa bavarese Webasto attorno alla quale ruota il maggior numero dei 6 casi tedeschi, colpiti dal virus dopo la visita in azienda di una donna cinese, risultata poi affetta una volta tornata in Cina.

In Baviera è stato confermato il settimo caso in Germania di infezione da coronavirus. Si tratta di un uomo, originario di Fuerstenfeldbruck, e dipendente della Webasto, azienda produttrice di componenti per auto. Lo hanno riferito le autorità sanitarie bavaresi in un comunicato. Le prime cinque persone infettate da coronavirus in Germania sono anche loro dipendenti della Webasto. L'azienda la scorsa settimana era stata visitata da un'altra dipendente proveniente dalla Cina, che aveva iniziato ad avvertire i sintomi dell'infezione solamente a bordo del volo che la riportava a casa. Secondo i test effettuati oggi su 128 dipendenti della Webasto, 127 sono risultati negativi ed uno positivo.

In Gran Bretagna sono stati confermati i primi due casi di infezione dal nuovo coronavirus. Si tratta di membri della stessa famiglia, ha reso noto chief medical officer dell'Inghilterra, il professor Chris Whitty. Il dipartimento della Sanità no ha voluto specificare in quale area dell'Inghilterra siano i due pazienti. Secondo fonti citate dal Guardian, i due pazienti non si troverebbero però nell'area di Wirral, un Metropolitan Borough del Merseyside con sede a Wallasey, dove si trova la struttura speciale per la quarantena dei britannici evacuati da Wuhan. Whitty ha detto che «il servizio sanitario nazionale è altamente preparato ed abituato a gestire questo tipo di infezioni e stiamo lavorando rapidamente per identificare qualsiasi contatto che i pazienti possano aver avuto per impedire ulteriori contagi».
 


Due casi anche in Russia. Due casi di persone infette con il nuovo coronavirus sono stati individuati per la prima volta anche in Russia: lo ha annunciato la vice premier Tatiana Golikova. Lo riferiscono le agenzie di stampa russe.
 
 

C'è un primo bambino contagiato dal coronavirus in Germania. Lo ha reso noto il ministero della Salute del Land della Baviera. Si tratta del figlio di un dipendente della ditta Webasto di cui ieri era stato annunciato il contagio. Finora in Germania i casi confermati sono sei, tutti collegati all'impresa bavarese che aveva ospitato una donna cinese risultata poi affetta dal virus una volta rientrata nel suo Paese.

LA SITUAZIONE IN EUROPA
In Europa ci sono attualmente 6 casi confermati in Francia, 6 in Germania (dove è avvenuta la prima trasmissione da uomo a uomo su suolo Ue), 2 in Italia, 1 in Finlandia e 2 nel Regno Unito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA