Corea del Sud, il presidente Moon propone il divieto di consumo della carne di cane

Una svolta epocale per un Paese asiatico, dove la carne di cane e gatto è da sempre considerata cibo, ma negli ultimi anni questo tema è diventato fonte di imbarazzo per i sudcoreani

Corea del Sud, la svolta epocale sugli amici a quattro zampe
Corea del Sud, la svolta epocale sugli amici a quattro zampe
3 Minuti di Lettura
Lunedì 27 Settembre 2021, 19:52

Il presidente sudcoreano Moon Jae-ha oggi aperto alla possibilità di imporre il divieto al consumo di carne di cane nel Paese, un'usanza che per la Corea del Sud è diventata fonte di imbarazzo sulla scena internazionale. Lo ha rivelato il suo gabinetto.

Leggi anche > Milano, nel baule dell'auto stipati 34 cani maltrattati e denutriti: salvati dagli agenti della polizia locale

In occidente il cane è il migliore amico dell'uomo, in molte parti dell'Asia, come in Corea del Sud, è sempre stato considerato come cibo. Almeno finora.

Il presidente sudcoreano, infatti sembrerebbe intenzionato ad imporre il divieto di consumo della carne di cane.

La carne di cane è stata a lungo un alimento base nella cucina sudcoreana, con stime fino a un milione di animali mangiati ogni anno. Il suo consumo è tuttavia da tempo diminuito, poiché nei sudcoreani  sta cambiando la concezione riguardante i cani, diventando molto più simile a quella occidentale, che lo vede come un animale da compagnia e un amico a quattro zampe.

La pratica è così diventata tabù tra le giovani generazioni e la pressione degli animalisti è aumentata. «Non è arrivato il momento di considerare, con prudenza, la possibilità di vietare il consumo di carne di cane?» ha detto Moon al primo ministro Kim Boo-kyum durante il loro incontro settimanale, ha detto un portavoce della presidenza.

La raccomandazione è stata fatta durante una presentazione del piano per migliorare il sistema di cura degli animali abbandonati, ha detto il portavoce. L'industria degli animali domestici sta crescendo in Corea del Sud, con sempre più famiglie che vivono con un cane in casa, a cominciare dal capo di stato. Moon non ha mai nascosto il suo amore per i cani e ne possiede diversi nella sua residenza presidenziale, incluso uno che ha adottato dopo il suo insediamento. L'adozione di Tory era una delle sue promesse elettorali, ed è diventato il primo cane strappato a un destino alimentare ad entrare nella Casa Blu, il palazzo presidenziale. La legge sul benessere degli animali in Corea del Sud esiste già e mira principalmente a vietare il crudele massacro di cani e gatti, ma non ne vieta il consumo. Adesso la Corea del Sud sembra pronta a una svolta epocale per le culture e tradizioni asiatiche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA