Corea del Nord, Kim è in fin di vita? La Cina invia un team di medici

Corea del Nord, giallo sulla salute di Kim Jong-un: la Cina invia team di medici
Corea del Nord, giallo sulla salute di Kim Jong-un: la Cina invia team di medici
2 Minuti di Lettura
Sabato 25 Aprile 2020, 18:51 - Ultimo aggiornamento: 22:27

Continua il giallo sulla salute di Kim Jong-Un, il 36enne leader nord coreano. La Cina ha inviato in Corea del Nord una delegazione guidata da un funzionario senior dell'International Liaison Department del Partito comunista, la struttura che vanta i legami più stretti con lo storico alleato, e comprensiva di esperti medici, nel mezzo delle indiscrezioni contraddittorie sullo stato di salute del leader Kim Jong-un, apparso per l'ultima volta l'11 aprile. Non solo un sito sudcoreano ha diffuso la notizia che Kim sarebbe in gravi condizioni dopo un intervento al cuore; altre fonti sostengono che sia già morto. Nessuna smentita ufficiale per ora alle tante voci e silenzio sui giornali del partito.

L'arrivo dalla Cina di un team di medici è riportato dall'agenzia Reuters che, sul suo sito, ricostruisce quanto appreso da diverse fonti: il team sarebbe partito giovedì in una missione il cui significato non è chiaro se da sia da collegare ai presunti problemi del leader supremo. Il Daily NK, sito web di Seul ben informato sulle vicende di Pyongyang, aveva riportato martedì che il 12 aprile Kim sarebbe stato sottoposto a intervento chirurgico al cuore a causa dei problemi di salute cronici e che sarebbe in fase di recupero in una villa sul monte Kumgang.

Subito dopo la Cnn aveva riferito che l'intelligence Usa aveva acceso un faro con Kim indicato «in grave pericolo». Quanto basta per moltiplicare le voci sulla sua sorte, coprendo l'intero spettro delle ipotesi, decesso incluso. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA