Cibo gratis alle famiglie povere durante il lockdown, ristorante multato per 4200 euro

Cibo gratis alle famiglie povere durante il lockdown, ristorante multato per 4200 euro
Cibo gratis alle famiglie povere durante il lockdown, ristorante multato per 4200 euro
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 26 Agosto 2020, 22:17
Due multe da 600 euro e una da 3000, per un totale di 4200 euro: questa l'incredibile sanzione comminata ad un ristorante che, durante il lockdown per l'emergenza coronavirus, era rimasto aperto per permettere a 80 famiglie bisognose di prendere gratuitamente del cibo già pronto. È accaduto a Valencia, in Spagna.

Leggi anche > Bimba sfugge al controllo dei genitori e si ritrova in mare aperto su un unicorno gonfiabile. Salvata da un traghetto

Le tre sanzioni sono state inflitte al ristorante La Lusitana Tasca, di proprietà dello chef Javier Marquez, dalla polizia locale di Valencia. Tutto era nato a marzo: i gestori del ristorante, dopo aver contattato la Croce Rossa e alcune associazioni di volontariato, avevano deciso di restare aperti ma solo per permettere l'asporto a famiglie che, improvvisamente, si erano ritrovate in una situazione di eccezionale necessità. Al ristorante viene contestato di aver violato le normative imposte dai decreti di emergenza, ma i gestori respingono ogni accusa.

«Abbiamo rispettato tutte le norme di sicurezza. Il ristorante era aperto solo per le operazioni, strettamente necessarie, di cucina e distribuzione. Inoltre, abbiamo stabilito dei protocolli rigidi: una sola persona per nucleo familiare, utilizzo di dpi e distanziamento in coda durante l'attesa per ritirare il cibo» - le parole dei gestori, riportate da 20minutos.es - «Ci siamo comportati in maniera corretta, volevamo fare del bene e invece ci siamo ritrovati degli agenti di polizia locale che ci hanno insultato e minacciato, dicendo di voler fare il possibile per farci chiudere. Nessuno si è preoccupato di accertarsi che stavamo facendo un'attività senza alcun scopo di lucro».

 

Os pedimos la mayor difusión a todes.

Gracias de antemano.

Pubblicato da La Lusitana Tasca su Martedì 25 agosto 2020



Secondo la polizia locale, che ha sanzionato il ristorante, la violazione riguarderebbe l'asporto scelto dal ristorante per la distribuzione dei piatti alle famiglie più in difficoltà. L'amministrazione comunale di Valencia, in quel momento, avrebbe infatti permesso solo le consegne a domicilio. Il caso, che sta diventando di portata nazionale, sarebbe comunque arrivato direttamente sulla scrivania del sindaco di Valencia, Joan Ribò, anche se, a detta degli stessi gestori, le sanzioni non sono state ancora annullate.

 

Buenas tardes. Desde la Lusitana Tasca queremos decir que nos sentimos alagados y agradecidos por todo el apoyo y...

Pubblicato da La Lusitana Tasca su Mercoledì 26 agosto 2020

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA