Allarme bomba a Barcellona, evacuati due treni: pericolo rientrato e circolazione ripresa

Allarme bomba a Barcellona, evacuati due treni: pericolo rientrato e circolazione ripresa
Allarme bomba a Barcellona, evacuati due treni: pericolo rientrato e circolazione ripresa
di Simone Pierini
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 7 Novembre 2018, 09:40 - Ultimo aggiornamento: 20:34
Allarme bomba a Barcellona. Due treni sono stati evacuati dalla polizia. Gli agenti del Mossos hanno effettuato dei controlli per verificare la presenza di esplosivi a bordo. Lo riporta la stampa locale. L'allarme, poi rientrato, è scattato alla stazione Sants sul convoglio della tratta Barcellona-Madrid. I convogli interessati sono sulle banchine 3 e 4 della stazione. 

«La sicurezza di ADIF ha visto attraverso lo scanner un oggetto sotto forma di un possibile dispositivo esplosivo all'interno di una valigia, continuiamo a fare controlli», dicono su Twitter .

La circolazione dei treni AVE è stata interrotta questa mattina presso la stazione di Barcellona Sants per la possibile presenza di un ordigno esplosivo. I Tedax, gli artificieri dei Mossos d'Esquadra, si sono messi al lavoro per scoprire cosa ha generato l'allarme. «Stiamo facendo verifiche sulle piattaforme della stazione di Sants, seguendo i protocolli di sicurezza», ha informato la polizia autonoma catalana tramite un tweet. L'oggetto è stato rivelato dallo scanner per il controllo bagagli all'ingresso e una guardia di sicurezza ha dato l'allarme. Secondo i media catalani, si tratterebbe di bomba a mano.

Come riportato sui social network da parte di alcune persone presenti alla stazione, i controlli dei bagagli sono stati effettuati su tutti i passeggeri. Inoltre, due treni sono stati evacuati dai binari tre e quattro e controllati dai Mossos. Dopo le 9:00, la circolazione dei treni è stata ripristinata, come riportato da Adif, anche se gli artificieri hanno continuato con il loro lavoro. L'incidente ha causato ritardi di mezz'ora nella circolazione dei treni ad alta velocità. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA