Attentato a l'Aia: feriti tre minorenni. Un'italiana a Leggo: «Accoltellati nella via principale della città». Caccia a un uomo in fuga VIDEO

Attentato a l'Aia: tre feriti. Un'italiana a Leggo: «Hanno accoltellato tre uomini». È caccia all'uomo VIDEO
Attentato a l'Aia: tre feriti. Un'italiana a Leggo: «Hanno accoltellato tre uomini». È caccia all'uomo VIDEO
di Simone Pierini
3 Minuti di Lettura
Venerdì 29 Novembre 2019, 20:47 - Ultimo aggiornamento: 30 Novembre, 12:11

Dopo Londra, ancora un attacco in Europa. Secondo quanto riportato dalla polizia olandese tre minorenni sono stati accoltellati a L'Aia, in Olanda. Su Twitter le forze dell'ordine precisano di essere «in contatto con le loro famiglie» e che i «tre ragazzi sono stati già dimessi dall'ospedale». L'aggressione è avvenuta all'uscita di un negozio in una delle vie centrali della città. Colpiti dei ragazzi che stavano facendo shopping durante il Black Friday.

Leggi anche > Londra, attentato al London Bridge: l'eroe che ha salvato una donna è un assassino che uccise una disabile

L'attentatore al momento sarebbe in fuga. Su Twitter la polizia ha fornito la descrizione di un uomo di carnagione scura di circa 45-50 anni che indossa una sciarpa e una tuta da jogging grigia. Non ci sarebbero al momento elementi che lascino emergere un movente terroristico ma un portavoce delle forze dell'ordine ha affermato che «tutti gli scenari sono ancora aperti»

Leggi anche > Accoltella passanti sul London Bridge: due morti, ucciso anche l'attentatore. Scotland Yard: «È terrorismo»​

Leggi anche > Francia, Gare du Nord di Parigi evacuata per un ordigno sospetto all'interno di una borsa
 


Contattata da LeggoSilvia Girardi, una giovane italiana che studia a l'Aia, era sul posto al momento dell'attacco: «Hanno accoltellato tre uomini, cosi si dice - racconta - di fronte o dentro ad Hudson Bay a Spui, la principale via dei negozi dell'Aia. Dicono sia un uomo sulla quarantina, cappotto grigio, sciarpa, pantaloni neri, pelle leggermente scura»«Il centro è tutto bloccato: polizia, pompieri, ambulanze - ha aggiunto - una ragazza mi ha detto che un uomo è morto (notizia che poi è stata smentita, ndr.). All'inizio si parlava di sparatoria».
 
 

Una fonte "ben informata" - ha scritto il De Telegraaf - riferisce che le vittime sembrano essere state scelte a caso. Secondo la fonte, la situazione ricorda l'attacco sulla terrazza dell'Aia del maggio 2018, in cui furono uccise tre persone. 
   
L'attacco arriva a poche ore dall'attentato avvenuto sul London Bridge, a Londra, dove due persone sono morte a coltellate prima che l'aggressore venisse ucciso dalla polizia. Oltre alle vittime ci sarebbero almeno otto feriti. L'attentatore indossava un finto giubotto esplosivo.
 

Solamente tre giorni fa, il 26 novembre, la polizia olandese ha arrestato due persone sospettate di pianificare un attacco terroristico di matrice jihadista. Secondo quanto riporta l'agenzia Anp, l'attacco prevedeva l'impiego di giubbotti esplosivi e almeno un'autobomba ed era previsto per la fine dell'anno. Non è chiaro quale fosse l'obiettivo dell'attentato. I due sospettati, di 20 e 34 anni, sono stati fermati lunedì rispettivamente all'Aia e nella vicina Zoetermeer. Nel corso delle perquisizioni non sono stati rinvenuti armi o esplosivi. Tuttavia, nascosti nella casa di uno dei due arrestati, gli investigatori hanno rinvenuto un'ascia e un pugnale. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA