Afghanistan, attentato all'aeroporto di Kabul: almeno 90 morti, anche 10 marines americani tra le vittime

Afghanistan, i talebani sparano all'aeroporto di Kabul: il C130 decolla salvando giornalisti e 98 civili afghani
Afghanistan, i talebani sparano all'aeroporto di Kabul: il C130 decolla salvando giornalisti e 98 civili afghani
3 Minuti di Lettura
Giovedì 26 Agosto 2021, 15:35 - Ultimo aggiornamento: 27 Agosto, 09:11

Almeno "90 morti" e decine di feriti nell'attentato suicida di giovedì all'aeroporto di Kabul, in Afghanistan. Tra le vittime, oltre ai civili afghani, anche dei marines. 12 in totale i soldati americani uccisi. L'Isis ha rivendicato l'attacco. Diverse le esplosioni nel corso della giornata.

 

Un attentatore si è fatto esplodere nei pressi di un cancello d'ingresso allo scalo. Lo scoppio è stato seguito da diversi spari. Nelle scorse ore le intelligence occidentali avevano lanciato l'allarme sul rischio attentati nella zona dell'aeroporto. Tra le vittime ci sarebbero anche bambini, mentre tra i feriti figurano Marine statunitensi. Poco dopo è stata segnalata anche una seconda esplosione. Feriti e vittime sono stati portati via dalla zona dell'esplosione con delle carriole. Un'altra esplosione si è verificata poco dopo sempre nella zona dello scalo aereo di Kabul, stracolmo di persone in questi giorni in attesa di fuggire dall'Afghanistan.

Intanto è stato rinviato l'incontro previsto alle 18 alla Casa Bianca tra il presidente degli Stati Uniti ed il premier israeliano Naftali Bennett.

Attimi di terrore anche quelli vissuti a bordo di un C130 dell'aeronautica militare italiana, in partenza da Kabul, dopo che i talebani hanno sparato colpi di mitragliatrice per disperdere la folla. La pilota evita la linea di fuoco e salva i giornalisti e i 98 civili afghani a bordo. Negli stessi istanti proprio dell'esplosione avvenuta all'esterno dell'aeroporto di Kabul.

La Cnn ha riferito di alcuni afghani rimasti feriti nello scoppio.

Leggi anche > Afghanistan, Khasha Zwan: il comico che è morto facendo una risata in faccia ai talebani

Momenti di panico a bordo del C130 dell'aeronautica italiana, nelle mani della pilota, capitano dell'aeronautica militare. Sotto i colpi di mitragliatrice degli estremisti jihadisti, la pilota ha mantenuto il sangue freddo ed è riuscita ad effettuare le manovre diversive per evitare nella linea di fuoco durante la fase di decollo all'aeroporto di Kabul, dove i talebani hanno aperto il fuoco per disperdere la folla in attesa di fuggire.

Le fonti di intelligence hanno spiegato che nessun colpo è stato diretto verso l'aereo, su cui si trovavano i giornalisti e 98 civili afghani. Secondo quanto riferito dalle fonti, un pick up afghano equipaggiat con mitragliatrici e situato lontano dalla pista, ha sparato alcuni colpi di mitragliatrice calibro 14.5 in alto per disperdere la folla che stava pressando verso il gate. La pilota del C130 italiano ha quindi effettuato un decollo tattico per sottrarsi a una potenziale minaccia.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA