Aereo esce di pista durante il decollo e prende fuoco: passeggeri in fuga, ci sono feriti Foto Video

L'aereo della Tibet Airlines era diretto a Lhasa

Aereo esce di pista durante il decollo e prende fuoco: passeggeri in fuga, ci sono feriti Foto Video
2 Minuti di Lettura
Giovedì 12 Maggio 2022, 06:50 - Ultimo aggiornamento: 13 Maggio, 11:51

Un aereo della Tibet Airlines ha preso fuoco questa mattina all'aeroporto cinese di Chongqing dopo essere uscito di pista: lo ha riferito l'agenzia Xinhua, secondo cui sono stati registrati alcuni feriti tra i passeggeri senza precisare le loro condizioni e il loro numero. «Un volo diretto da Chongqing a Lhasa è uscito di pista all'aeroporto internazionale di Chongqing Jiangbei, provocando l'incendio dell'aereo», ha spiegato il network statale Cctv. 

 Tutti i passeggeri e l'equipaggio sono stati «evacuati in sicurezza», ha chiarito in una nota Tibet Airlines, aggiungendo che le persone ferite, tutte in «modo lieve», sono state comunque trasportate in ospedale per le cure.

Il volo, che trasportava 113 passeggeri e 9 componenti dell'equipaggio, era diretto dalla megalopoli di Chongqing a Nyingchi, in Tibet, quando l'equipaggio ha notato «anomalie» e «sospeso il decollo», provocando l'uscita di pista e un incendio. Le immagini condivise dai media statali cinesi hanno mostrato le fiamme che avvolgevano l'ala del jet colpito con i passeggeri in fuga. Il fatto è avvenuto mentre la Cina è ancora scossa dal gravissimo incidente di marzo del volo operato da China Eastern in viaggio da Kunming a Guangzhou, schiantatosi su una montagna uccidendo tutte le 132 persone a bordo. Le indagini in corso non hanno ancora fornito una ragione dell'incidente aereo che è stato il più grave in Cina negli ultimi 30 anni. Le due scatole nere, sia pure danneggiate, sono state recuperate e sono in fase di analisi negli Stati Uniti nella speranza di fare chiarezza sulla vicenda. I dati preliminari hanno riscontrato che le qualifiche degli equipaggi di volo e di cabina «soddisfacevano i requisiti di sicurezza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA