Aereo di linea effettua un atterraggio di emergenza: «Allarme bomba a bordo»

Aereo di linea effettua un atterraggio di emergenza: «Allarme bomba a bordo»
Aereo di linea effettua un atterraggio di emergenza: «Allarme bomba a bordo»
di Emiliana Costa
1 Minuto di Lettura
Giovedì 27 Giugno 2019, 14:08
Un aereo ha effettuato un atterraggio di emergenza dopo aver ricevuto un allarme bomba. Il volo è stato scortato fino a terra dai caccia Typhoon. Il Boeing 777 è atterrato poco dopo le 10.30 e sono state fatte indagini su tutto l'aereo per vedere se l'allarme fose credibile.

L'aereo, Air India AI 191, era partito da Bombay diretto a Newark, negli Usa. Ma è stato costretto ad atterrare a Londra, all'aeroporto di Stansted a causa di una «minaccia alla sicurezza». L'allarme ha fatto scattare l'ordine da parte del Ministero della Difesa britannico di dispiegamento di vari caccia Typhoon, con compito di scorta fino al momento dell'atterraggio. 



Come riporta Metro.co.uk, i testimoni di Derby hanno riferito di aver udito boom sonici che si ritiene provenissero dai jet da combattimento diretti verso l'aereo passeggeri per scortarlo. Un portavoce ha detto: «La RAF può confermare che i Typhoon QRA sono stati lanciati questa mattina da RAF Coningsby per intercettare un aereo civile. I Typhoon transitarono a velocità supersonica per ragioni operative». Un portavoce della polizia dell'Essex ha dichiarato: «Un aereo è stato dirottato all'aeroporto di Stansted verso le 9.50 di oggi, in seguito a segnalazioni di un avviso di sicurezza. L'aereo è attualmente all'aeroporto e gli agenti stanno facendo indagini».


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA