Anche prostituzione, droga e contrabbando nel calcolo del Pil

Anche prostituzione, droga e contrabbando nel calcolo del Pil
1 Minuto di Lettura
Venerdì 23 Maggio 2014, 16:05 - Ultimo aggiornamento: 16:06
A partire da settembre del 2014 nel calcolo del Prodotto Interno Lordo degli Stati membri dell'Unione Europea verranno incluse anche le attivit illegali quali droga, prostituzione e contrabbando di sigarette e alcool.

A partire da quella data entrerà in vigore il nuovo sistema dei conti nazionali, chiamato Sec2010, frutto della collaborazione fra l'Ufficio statistico della Commissione UE (Eurostat) e i contabili nazionali degli Stati membri. Il vecchio Sec95 andrà dunque in pensione assieme alla vecchia metodologia di calcolo.



Tra le principali novità il fatto che le spese in Ricerca e Sviluppo e quelle per armamenti saranno classificate come spese di investimento e non come costi. E questo, stimano gli economisti, avrà un effetto positivo, seppure moderato, sul PIL italiano.



Tra le altre novità non strettamente legate al Sec2010 ma che saranno condivise da tutto i Paesi UE vi è l'inclusione di prostituzione, droga e contrabbando (che tra l'altro, come ha precisato l'ISTAT, sono molto difficili da misurare in quanto frutto di attività "illegali", comunque non direttamente osservabili).