Pil, governo alza le stime di crescita 2015 allo 0,7%

Pil, governo alza le stime di crescita 2015 allo 0,7%
1 Minuto di Lettura
Domenica 29 Marzo 2015, 20:27
Nel Documento di programmazione economica finanziaria che il Governo presenterà ad aprile «probabilmente» sarà contenuta una stima di crescita «dello 0,7%», più alta dello 0,6% previsto finora dall'esecutivo. Il ministro delle Riforme, Maria Elena Boschi, lo ha detto a Cerobbio al forum di Confcommercio (ieri l'associazioni dei commercianti ha diffuso una stima dell'1%).



«Sappiamo che quelli della crescita non sono obiettivi semplici - ha sottolineato il ministro - e non si tratta di essere ottimisti o pessimisti ma semplicemente realisti. Nei dati forniti ieri da Confcommercio c'è una previsione di crescita di oltre l'1% - ha aggiunto - e io sono convinta che la crescita ci sarà ma nonostante questo il Governo nel Def che presenterà in Parlamento entro il 10 aprile probabilmente darà margini più bassi: lo 0,7% perché - ha concluso - non vogliamo essere ottimisti ma prudenti ma allo stesso tempo determinati e seri nel portare avanti le nostre politiche», ha sottolineato ancora Boschi aggiungendo che il suo augurio è di tornare qui l'anno prossimo e dire che si è sbagliata.



«Stiamo uscendo dalla crisi e i dati sono i primi segnali di una ripresa che è segno anche delle scelte coraggiose del Pd», ha poi sottolineato il ministro. Boschi ha spiegato che «oggi vediamo i frutti» della riforma del lavoro e «di una manovra che ha ridato fiato alle imprese».