USA, Cina auspica nuovi colloqui

USA, Cina auspica nuovi colloqui
1 Minuto di Lettura
Lunedì 7 Dicembre 2020, 14:30
(Teleborsa) - La Cina spera e crede che la politica USA possa "tornare a obiettività e razionalità", e auspica nuovi colloqui a poche settimane dall'arrivo alla Casa Bianca del Presidente eletto Joe Biden. I due Paesi, ha detto il Ministro degli Esteri Wang Yi allo Us-China Business Council, dovrebbero rispettare storia, interessi fondamentali e "sistemi e percorsi scelti dai rispettivi popoli" quando si gestiscono differenze e conflitti.

"Cina e Usa possono cooperare del tutto su aree come la gestione della pandemia, la ripresa economica e il cambiamento climatico", ha aggiunto Wang, secondo cui "il compito più urgente al momento è che entrambe le parti lavorino insieme e rimuovano ogni tipo di interferenza per ottenere una transizione graduale delle relazioni Cina-Usa".

Intanto, secondo quanto scrive Axios Donald Trump starebbe pensando ad un'uscita teatrale dalla Casa Bianca nel giorno del giuramento di Joe Biden partendo con l'elicottero Marine One e facendo poi un ultimo volo a bordo dell'Air Force One in Florida per un comizio in cui annunciare la sua ricandidatura per il 2024, oscurando così l'insediamento del rivale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA