Trenitalia, dal 16 aprile i primi Frecciarossa Covid-free

Trenitalia, dal 16 aprile i primi Frecciarossa Covid-free
2 Minuti di Lettura
Lunedì 12 Aprile 2021, 12:00
(Teleborsa) - Trenitalia ha annunciatoi primi treni Covid free in servizio dal 16 aprile. Si tratta di due Frecciarossa no-stop Roma-Milano (il primo che parte da Roma Termini alle 8.50 e il secondo da Milano Centrale alle 18:00) dove i passeggeri potranno salire solo se negativi al Covid-19. L'azienda sottolinea che i treni viaggeranno comunque con una capienza del 50%, così come previsto dalle norme vigenti. "Dopo la fase iniziale, l'iniziativa potrebbe essere estesa anche ad altre destinazioni, iniettando una dose di fiducia nei viaggiatori e favorendo la ripresa del turismo", si legge in una nota.

Per salire a bordo del treno Covid free occorrerà presentarsi in stazione, a partire da 45 minuti prima della partenza, con il documento che attesta l'esito negativo del tampone, molecolare o antigienico, effettuato entro le 48 ore precedenti il viaggio. È possibile effettuare gratuitamente il tampone anche in stazione presso il gazebo della Croce Rossa Italiana, a partire da 150 minuti prima della partenza, in base all'orario comunicato al momento della prenotazione. Stesse procedure sono previste anche per i vaccinati che dovranno esibire la certificazione di negatività o sottoporsi al tampone prima di partire. Anche tutto il personale di bordo (capitreno, macchinisti, addetti alla ristorazione e alla pulizia) effettua il tampone prima di prendere servizio sul convoglio.

Al momento della prenotazione, i treni Covid free sono contrassegnati da un triangolino giallo e un messaggio informativo. Una volta selezionato il treno, viene chiesto al cliente se vuole presentare la certificazione del tampone effettuato in autonomia oppure se desidera fare il tampone in stazione (nel caso ci siano ancora posti disponibili per effettuare il test presso il gazebo della CRI). Portato a termine l'acquisto, il sistema restituisce un riepilogo con i dettagli (per i clienti che hanno scelto l'opzione del tampone in stazione viene indicato anche il preavviso con cui presentarsi). Nel caso il tampone risulti positivo è previsto il rimborso del biglietto al 100%, anche se il cliente lo ha acquistato con tariffe scontate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA