Superbonus 110, cessione dei crediti: c'è più tempo. Detrazione a 10 anni per ​chi non riesce (ma non per i redditi bassi)

Arriva la doppia soluzione che dovrebbe contribuire a smaltire la montagna di 19 miliardi di crediti bloccati

Superbonus 110, cessione dei crediti: c'è più tempo. Detrazione a 10 anni per chi non riesce (ma non per i redditi bassi)
Superbonus 110, cessione dei crediti: c'è più tempo. Detrazione a 10 anni per ​chi non riesce (ma non per i redditi bassi)
4 Minuti di Lettura
Mercoledì 29 Marzo 2023, 13:01 - Ultimo aggiornamento: 17:09

Superbonus 110, arriva la doppia soluzione che dovrebbe contribuire a smaltire la montagna di 19 miliardi di crediti bloccati. Un veicolo finanziario in grado acquistare e rivendere i crediti, ridando liquidità al sistema e sbloccando un'empasse che da mesi tiene in scacco imprese e cittadini. Ma anche scambio con i Btp. Il veicolo vedrebbe impegnate le grandi società pubbliche, con Enel X in testa, che offrono così la propria mano tesa al governo. Che intanto con un lavoro di moral suasion su banche e istituzioni, ha incassato la promessa a far ripartire le acquisizioni dei crediti.

Superbonus 110, proroga per le villette fino al 30 settembre. I crediti acquistati da un nuovo veicolo finanziario

 

La piattaforma 

«Abbiamo sensibilizzato le istituzioni e le banche.

Le banche e le Poste hanno annunciato che ricominceranno, in un quadro di maggiori certezze che abbiamo dato sotto il profilo giuridico, ad acquistare questi crediti», ha spiegato il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti, annunciando anche l'arrivo del veicolo: «È in corso l'elaborazione di un sistema, una specie di piattaforma, che dovrebbe in qualche modo permettere di smaltire tutto l'arretrato».

 

F24, lo stop

Escluso invece il ricorso agli F24, su cui il governo chiude: il loro utilizzo «genererebbe sostanziali e rilevantissimi problemi di cassa», spiega il sottosegretario Federico Freni. Piuttosto a banche, intermediari finanziari e assicurazioni che hanno esaurito la propria capienza fiscale sarà offerta la possibilità di utilizzare i crediti al fine di sottoscrivere emissioni di Btp poliennali da 10 anni per smaltire fino al 10% dei crediti scontati annualmente. La misura vale per gli interventi effettuati fino al 2022 e il primo utilizzo, si precisa, può essere effettuato in relazione alle emissioni effettuate dal primo gennaio 2028. L'ipotesi del veicolo era nell'aria da giorni, ma si attendeva prima di capire come si sarebbe sviluppato il lavoro in Parlamento. Una volta visto che gli emendamenti avevano preso la strada giusta, si è potuti uscire allo scoperto.

 

Sblocco dei crediti

La soluzione strutturale per i crediti edilizi incagliati «esiste», assicura Enel X: è «un veicolo finanziario» con uno schema che la società ha «già testato con alcuni partner finanziari su volumi limitati». «Siamo quasi pronti, è questione di poco e potremo dare un decisivo impulso allo sblocco dei decreti incagliati», assicura il ceo Francesco Venturini. Tra le altre modifiche, la commissione Finanze ha dato il via libera alla proroga al 30 settembre del termine alle villette, che entro il 30 settembre scorso avevano effettuato almeno il 30% dei lavori, per concludere la spesa e portarla in detrazione beneficiando del 110%. Per salvare le cessioni del 2022, inoltre, arriva la possibilità per chi non ha concluso il contratto di cessione entro il 31 marzo di effettuare la comunicazione all'Agenzia delle Entrate con la 'remissione in bonis': ovvero, entro il 30 novembre, pagando una sanzione di 250 euro.

 

Detrazione e redditi bassi

Cessione e sconto in fattura restano per l'eliminazione delle barriere architettoniche e anche per gli istituti per le case popolari (Iacp), le onlus e il terzo settore, e per i lavori su immobili colpiti da eventi sismici e anche per l'alluvione delle Marche. Si allarga poi ulteriormente, anche a tutti i cessionari che acquistano crediti da una banca, lo scudo dalla responsabilità in solido per chi acquista i crediti del superbonus. Per banche e imprese che hanno acquistato crediti c'è poi l'estensione della fruizione da 4 a 10 anni. Ma dopo la polemica per lo «stralcio» di una misura analoga, pensata soprattutto per aiutare i redditi più bassi, è stata concessa la possibilità di spalmare in 10 anni la detrazione anche per i contribuenti che non hanno sufficiente capacità fiscale. «Penso sia una cosa giusta per i cittadini e che non comporti problemi per la finanza pubblica. Quindi - ha spiegato Giorgetti - perché no? Anzi assolutamente sì».

© RIPRODUZIONE RISERVATA