Manovra, Quota 100 resta: scontro sul fisco

Manovra, Quota 100 resta: scontro sul fisco
di Diodato Pirone
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 16 Ottobre 2019, 07:27 - Ultimo aggiornamento: 11:16

Nel 2020 Quota 100 non cambierà e le tasse saranno tagliate solo ai lavoratori. Su questi due pilastri regge il primo accordo sulla manovra, siglato da Pd e M5S. Il confronto prosegue: manca l'intesa su temi delicati come il carcere agli evasori. E Matteo Renzi attacca sia su Quota 100 sia sull'abbassamento da 3mila a mille euro del tetto all'uso del contante, una scelta su cui si scontra con il premier Giuseppe Conte. Ma intanto M5S ottiene che le finestre per le pensioni anticipate non slittino e il Pd che i 3 miliardi di taglio del cuneo non vengano spalmati anche sulle imprese ma dati solo ai lavoratori.

Manovra, taglio del cuneo ai lavoratori. Casa, cedolare secca al 12,5%

Si sblocca così la convocazione del Consiglio dei ministri per approvare il Documento programmatico di bilancio che indica i cardini della legge di bilancio e doveva essere inviato alla Commissione europea entro mezzanotte. Ma poi sul tavolo, per l'approvazione salvo intese, finiscono anche il disegno di legge di bilancio e il decreto fiscale. Conte, che vuole introdurre un super-bonus da 3 miliardi per chi usa le carte di credito e bancomat da assegnare il giorno della Befana, fa sapere che non accetterà di trasformare la manovra in un terreno per le «bandierine dei partiti» o in uno «strumento da campagna elettorale». Il premier parla uno ad uno con i capi delegazione, poi in una riunione con il ministro Roberto Gualtieri e i tecnici del ministero, alla quale intervengono i sottosegretari M5s e Pd Riccardo Fraccaro e Antonio Misiani, definisce le linee dell'intesa da sottoporre nella notte di ieri al via libera dei partiti e dei ministri in Cdm. Entro la mezzanotte è obbligatorio approvare e mandare all'Ue soltanto il Dpb: la manovra e il decreto fiscale (che assicura circa tre miliardi di coperture) non compaiono all'ordine del giorno, servirà un secondo Cdm, forse lunedì 21, per approvarli. Di sicuro i testi finali non arriveranno prima del 20 ottobre.

Gualtieri derubrica a «dettagli» le questioni ancora aperte e spiega che «il quadro di fondo è definito: l'Iva non aumenterà, ci saranno più soldi in busta paga, più investimenti e un robusto pacchetto famiglia», elenca. Anche Conte sottolinea lo «sforzo significativo» fatto per usare le «non molte» risorse a disposizione (solo per l'Iva servono 23 miliardi sui circa 30 totali della manovra) per dare «potere d'acquisto» ai lavoratori dipendenti. Quest'anno si abbassano le tasse solo a loro. Ma la manovra, dice, imposta una «svolta».

L'ACCORDO
Soddisfatti si dicono Luigi Di Maio («Non alziamo le tasse») e Nicola Zingaretti («Ci sono i pilastri Pd, inclusa la svolta verde»): l'accordo consegna al primo Quota 100, al secondo il taglio del cuneo ai lavoratori. Sulle finestre per il pensionamento anticipato nulla cambia nel 2020 ma, a dire il vero, non si esclude un intervento nel 2021. Per il resto, Roberto Speranza incassa lo stop ai superticket da luglio 2020. Renzi e Di Maio si vantano di aver sventato la tassa sulle sim card aziendali. Tutti celebrano il Fondo da 2 miliardi per la famiglia, viatico all'assegno unico. Ma tanto è ancora in discussione. Tra M5s e Pd è ancora in corso il braccio di ferro sull'inasprimento del carcere per gli evasori: i pentastellati lo vogliono nel decreto fiscale, insieme alla confisca dei beni, mentre i Dem vorrebbero affrontare il tema in una legge ad hoc.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA