Pensioni, arrivano gli aumenti: +2% da ottobre a 16 milioni di italiani. Ecco a chi spettano

La rivalutazione anticipata delle pensioni interessa circa 16 milioni di cittadini

Pensioni, Inps rivalutazioni anticipate: +2% da ottobre a dicembre, ecco a chi spetta
Pensioni, Inps rivalutazioni anticipate: +2% da ottobre a dicembre, ecco a chi spetta
3 Minuti di Lettura
Venerdì 14 Ottobre 2022, 14:35 - Ultimo aggiornamento: 16:14

Con l'autunno si torna a parlare di rivalutazione delle pensioni, una misura particolarmente importante quest'anno a causa dell'aumento del costo della vita. Oltre alla classica rivalutazione effettuata a gennaio per adeguare gli importi pensionistici all'inflazione, con il Decreto Aiuti Bis sono in arrivo anche alcune novità. Con la misura approvata dal Consiglio dei ministri il 4 agosto, infatti il governo ha previsto nuove misure di sostegno per i pensionati per contrastare l'impennata dell'inflazione e il rincaro delle bollette energetiche. Eccco i punti principali

Pensioni, a chi spettano gli aumenti 

Ad essere interessati dalla rivalutazione anticipata delle pensioni sono circa 16 milioni di cittadini ovvero tutti coloro che percepiscono: trattamento pensionistico erogato da previdenza pubblica, gestione da lavoro autonomo, gestione sostitutiva, esonerativa, esclusiva, integrativa; pensione diretta, indiretta, di reversibilità. Gli aumenti previsti saranno al massimo di 52,44 euro al mese per quanto riguarda l'anticipo del 2% sulla rivalutazione di gennaio 2023. 

INPS, arriva l'indennità per lavoratori a tempo parziale ciclico verticale

Aumento pensioni, come funziona 

L'articolo 21 del Decreto Aiuti bis prevede la rivalutazione dello 0,2% (risultato della differenza tra l'1,7% di inflazione stimata e l'1,9% di quella effettiva) per tutti i pensionati a recupero dell'inflazione del 2021 con anticipo al 1° novembre 2022. 

Inoltre per le mensilità di ottobre, novembre, dicembre e tredicesima la pensione sarà incrementata del 2% per i pensionati che percepiscono un assegno massimo di 2.692 euro ovvero 35 mila euro l'anno.

Infine dal mese di gennaio 2023 scatterà la rivalutazione per tutte le pensioni, calcolata sui dati provvisori dell'inflazione 2022 che attualmente è in forte crescita.  

Nel dettaglio gli aumenti saranno così calcolati:

  • Pensioni fino a 4 volte il trattamento minimo: 100% dell'indice di rivalutazione, cioè + 2% più il conguaglio;
  • Pensioni tra 4 e 5 volte il trattamento minimo: il 90% dell'indice  
  • Pensioni oltre 5 volte il trattamento minimio: 75% dell'indice  
 

Rivalutazione pensione, come funziona 

I trattamenti pensionistici erogati dall'Inps vengono sottoposti annualmente a una revisione degli importi in modo che risultino più adeguati al costo della vita. Questa revisione è detta perequazione ed ha l'obiettivo di proteggere il potere d'acquisto delle pensioni rispetto all'aumento del tasso di inflazione.

La perequazione viene applicata a tutte le tipologie di trattamento pensionistico erogate dalla previdenza pubblica, indipendentemente dall'essere integrate al trattamento minimo.

Solitamente la perequazione viene applicata nel mese di gennaio di ogni anno sulla base degli incrementi dell'indice annuo dei prezzi al consumo accertati dall'Istat. Ad esempio, per l'anno in corso la percentuale di variazione per il calcolo della perequazione delle pensioni è pari all'1,7% dal 1 gennaio 2022.

Ricordiamo però che la rivalutazione delle pensioni non può superare un certo limite per evitare di rappresentare un costo eccessivo per lo Stato e per questo oltre una certa soglia viene applicata in maniera parziale.

Pensione solo a 69 anni: le previsione britanniche che gelano Millennials e Generazione X

© RIPRODUZIONE RISERVATA