Mix vaccini, via libera dell'AIFA

Mix vaccini, via libera dell'AIFA
1 Minuto di Lettura
Martedì 15 Giugno 2021, 08:15
(Teleborsa) - Semaforo verde dell'Aifa al mix di vaccini (prima dose AstraZeneca, seconda Pfizer o Moderna) per i soggetti under 60.

Sulla base di studi clinici pubblicati nelle ultime settimane - chiarisce una nota diffusa nella giornata di ieri - la Commissione tecnico scientifica dell'AIFA ha ritenuto, a fronte di un rilevante potenziamento della risposta anticorpale e un buon profilo di reattogenicità, di approvare il mix vaccinale (prima dose con Vaxzevria e seconda dose con Comirnaty o, per analogia, con il vaccino Moderna)".


Intanto, dopo lo sprint dei mesi scorsi, la campagna vaccinale in Italia rischia di rallentare con le Regioni che - dopo la "grana" AstraZeneca - vanno in ordine sparso. Ad alzare l'asticella della tensione, il Governatore della Campania, Vincenzo de Luca, che dice no al mix di vaccini.

"Chi ha fatto la prima dose di Astrazeneca sopra i 60 anni, può completare il ciclo con Astrazeneca. Per i soggetti sotto i 60 anni (tranne che per chi è alla 12ma settimana) non si somministrano vaccini diversi dalla prima dose, sulla base di preoccupazioni scientifiche che invieremo al Governo. Sollecitiamo risposte senza le quali manterremo la linea di rifiuto del mix vaccinale".

Linea dura del Ministro della Salute Roberto Speranza e del Presidente del Consiglio Mario Draghi che ribadiscono che bisogna attenersi a quanto stabilito dall'esecutivo. "Le nostre indicazioni - tuona Speranza - sono perentorie e devono essere seguite".





(Foto: EPA/Biontech)
© RIPRODUZIONE RISERVATA