J&J, vaccino efficace contro variante Delta e immunità per 8 mesi

J&J, vaccino efficace contro variante Delta e immunità per 8 mesi
1 Minuto di Lettura
Venerdì 2 Luglio 2021, 14:15
(Teleborsa) - La società farmaceutica statunitense Johnson & Johnson ha annunciato che il suo vaccino contro la Covid-19 a singola dose genera una protezione "forte e persistente" contro la variante Delta e altre varianti del SARS-CoV-2. Inoltre, dati preliminari hanno mostrato che la durata della risposta immunitaria è di almeno otto mesi (il periodo massimo valutato fino ad oggi).

Secondo uno studio citato dalla società, gli anticorpi e le cellule del sistema immunitario nel sangue di otto persone vaccinate con Johnson&Johnson hanno neutralizzato con efficacia la variante Delta. I risultati sull'efficacia per almeno otto mesi sono emersi invece da un secondo studio condotto su venti pazienti vaccinati al Beth Israel Medical Center di Boston.

"I dati attuali per gli otto mesi studiati finora mostrano che il vaccino a singola dose Johnson & Johnson genera una forte risposta anticorpale neutralizzante che non diminuisce; piuttosto, osserviamo un miglioramento nel tempo. Inoltre, osserviamo una risposta immunitaria cellulare persistente e particolarmente robusta e duratura", ha affermato Mathai Mammen, responsabile globale ricerca e sviluppo di Janssen (l'unità di Johnson & Johnson che ha sviluppato il vaccino).

© RIPRODUZIONE RISERVATA