Internet-pc, voucher da 500 euro: chi può richiederli?

Internet-pc, voucher da 500 euro: chi può richiederli?
1 Minuto di Lettura
Venerdì 18 Settembre 2020, 09:45
(Teleborsa) - Scalda i motori il bonus pc e tablet, che permetterà a migliaia di famiglie italiane di ottenere un rimborso economico destinato agli acquisti effettuati per nuovi pc, tablet o per l'utilizzo di servizi per l'accesso Internet, strumenti che - nei mesi del lockdown - si sono rivelati fondamentali per evitare il blocco totale dell'economia e di molti settori.

Una esigenza diventata sempre più urgente in scia all'emergenza sanitaria in atto nel nostro Paese che ha di fatto rivoluzionato le nostre abitudini di vita.

Come ha annunciato la Ministra dell'Innovazione, Paola Pisano, durante la sua audizione in commissione Trasporti alla Camera,
i primi voucher saranno disponibili a fine settembre.

Sul piatto 200 milioni di euro per l'acquisto di connessioni o di tablet e PC, destinati a circa 2,2 milioni di famiglie a reddito basso.

Per le famiglie l'agevolazione andrà dai 200 ai 500 euro, in base all'Isee. Quindi, due tipi di voucher: bonus da 500 euro per le famiglie con Isee fino a 20 mila euro: 200 euro per l'acquisto di servizi di connettività ad almeno 30 Mbit/s, più 300 euro per tablet o pc in comodato d'uso; bonus da 200 euro che consentirà di ottenere solamente servizi di connettività anche in questo caso ad almeno 30 Mbit/s, per le famiglie con Isee fino a 50mila euro.

Bonus più ricco per le aziende, fino a duemila euro, per l'acquisto di servizi di connettività ad almeno 30 Megabit al secondo o 1 Gigabit al secondo in base alla tipologia di rete presente nelle relative sedi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA