Ilva, lascia ArcelorMittal: entro 30 giorni l'azienda torna ai commissari

Ilva, salta accordo con Arcelormittal: entro 30 giorni l'azienda torna ai commissari
Ilva, salta accordo con Arcelormittal: entro 30 giorni l'azienda torna ai commissari
2 Minuti di Lettura
Lunedì 4 Novembre 2019, 14:19 - Ultimo aggiornamento: 14:41
Oggi Am InvestCo Italy ha notificato ai commissari straordinari dell' Ilva la volontà di rescindere l'accordo per l'affitto con acquisizione delle attività di Ilva Spa e di alcune controllate acquisite secondo l'accordo chiuso il 31 ottobre. Lo si legge in un comunicato della multinazionale.

«Secondo i contenuti dell'accordo» del 31 ottobre 2018 ArcelorMittal «ha chiesto ai Commissari straordinari di assumersi la responsabilità delle attività di Ilva e dei dipendenti entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione» della volontà di ArcelorMittal di lasciare l'Ilva. È quanto si legge in un comunicato del gruppo.

«Apprendiamo la notizia della volontá di ArcelorMittal di comunicare ai commissari la volontà di recedere il contratto. Significa che partono da oggi i 25 giorni per cui lavoratori e impianti ex Ilva torneranno all'Amministrazione Straordinaria. Tra le motivazioni principali, il pasticcio del Salva-imprese sullo scudo penale. Un capolavoro di incompetenza e pavidità politica: non disinnescare bomba ambientale e unire bomba sociale». Lo afferma il segretario nazionale della Fim Cisl Marco Bentivogli.

«Se il governo tasse, sbarchi, e manette farà scappare anche i proprietari dell' Ilva,  - sottolinea il leader della Lega Matteo Salvini. - mettendo a rischio il lavoro di decine di migliaia di operari e il futuro industriale del Paese sarà un disastro, e le dimissioni sarebbero l'unica risposta possibile.
La Lega chiede che Conte venga a riferire urgentemente in Parlamento».
© RIPRODUZIONE RISERVATA