G20, Meloni incontra Xi: "Rilanciare scambi Italia-Cina"

G20, Meloni incontra Xi: "Rilanciare scambi Italia-Cina"
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 16 Novembre 2022, 20:30
(Teleborsa) - Rilanciare i rapporti con la Cina, a partire dall'export del made in Italy. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha chiuso la due giorni di Bali con un incontro bilaterale di circa un'ora a margine dei lavori del vertice dei Paesi del G20 con il presidente della Repubblica Popolare Cinese, Xi Jinping.



Un incontro, fa sapere Palazzo Chigi in una nota, "improntato alla cordialità", nel quale "Meloni ha espresso l'interesse del Governo italiano a promuovere gli interessi economici reciproci, anche nell'ottica di un aumento delle esportazioni italiane in Cina".

Allo stesso tempo Xi e Meloni hanno riconosciuto l'antico rapporto tra Italia e Cina, due civiltà millenarie, sottolineando il successo dell'anno della cultura Italia-Cina.

Nel colloquio sono stati toccati anche i rapporti tra UE e Cina, auspicando un loro rilancio. Meloni ha rilevato l'importanza che riprendano tutti i canali di dialogo, incluso quello in materia di diritti umani.

È stata, inoltre, – sottolinea Palazzo Chigi – riconosciuta la necessità di collaborare per l'efficace gestione delle più gravi e impellenti sfide globali e regionali. Meloni e Xi hanno dedicato particolare attenzione alla guerra in Ucraina e alle sue conseguenze. Hanno convenuto che occorre promuovere ogni iniziativa diplomatica per porre fine al conflitto ed evitare un'escalation.

Al termine dell'incontro Xi ha invitato Meloni a effettuare una visita in Cina, che la presidente del Consiglio ha accettato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA