Covid, pressing per obbligo mascherina all'aperto durante le feste

Covid, pressing per obbligo mascherina all'aperto durante le feste
2 Minuti di Lettura
Martedì 14 Dicembre 2021, 16:00
(Teleborsa) - In ambienti di Governo si starebbe ragionando sulla possibilità di estendere l'obbligo di mascherine all'aperto, nel periodo delle festività, a tutto il territorio nazionale. A riportare l'indiscrezione è Ansa. Il provvedimento dovrebbe essere incluso all'interno del decreto legge per la proroga dello stato d'emergenza Covid in programma oggi pomeriggio alle 17. L'ipotesi sarebbe sostenuta da alcuni esponenti dell'esecutivo, anche in considerazione del fatto che diversi sindaci hanno già introdotto l'obbligo nei loro Comuni. Al momento, spiegano però fonti governative, il decreto sullo stato d'emergenza non contempla alcuna norma in tal senso e l'ipotesi non sarebbe ancora stata discussa nel governo.

Nel frattempo il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha annunciato che non sarà possibile organizzare feste di piazza a Capodanno in Campania. "Fra oggi e domani - ha dichiarato a margine di un evento a cui ha preso parte - la Regione Campania emetterà delle ordinanze che firmerò per evitare assembramenti alla vigilia di Natale, come abbiamo già fatto lo scorso anno. Ordinanze che vietano la vendita di alcolici nella serata e vietano gli assembramenti e anche un'ordinanza che vieta le feste in piazza di Capodanno". "Non possiamo immaginare di avere assembramenti di decine di migliaia di persone senza mascherine - ha sottolineato - e un po' su di giri come è inevitabile che sia".

"Credo - ha aggiunto De Luca - che si debba vietare ogni festa in piazza se vogliamo stare tranquilli nei mesi successivi, perché noi rischiamo per la follia di una settimana di essere chiusi tutti per mesi dopo Capodanno". De Luca si è detto d'accordo con la proroga dello stato di emergenza Covid da parte del governo. "Per il punto a cui siamo arrivati - ha osservato - era necessario prorogare lo stato di emergenza".




© RIPRODUZIONE RISERVATA