Covid, Mattarella: "Sottrarsi a vaccinazione mette a rischio salute altrui"

Covid, Mattarella: "Sottrarsi a vaccinazione mette a rischio salute altrui"
2 Minuti di Lettura
Lunedì 6 Settembre 2021, 12:00
(Teleborsa) - "Non si invochi la libertà per sottrarsi dalla vaccinazione, perché quella invocazione equivale alla richiesta di licenza di mettere a rischio la salute altrui e, in qualche caso, di mettere in pericolo la vita altrui". Questo il duro monito lanciato dal presidente della Repubblica
Sergio Mattarella in occasione del suo intervento all'inaugurazione dell'anno accademico dell'Università di Pavia.

Il tema della salute come bene pubblico – ha sottolineato Mattarella – "richiama alla responsabilità sociale e in questo periodo al dovere, morale e civico della vaccinazione. È lo strumento che in grande velocità la comunità scientifica ci ha consegnato per sconfiggere il virus e sta consentendo di superarne le conseguenze non solo di salute ma anche economiche e sociali".

In tale scenario, – ha affermato il capo dello Stato – "chi pretende di non vaccinarsi, con l'eccezione di chi non può farlo per salute, e di svolgere una vita normale frequentando luoghi di lavoro o svago, costringe tutti gli altri a limitare la propria libertà, a rinunciare alla propria possibilità di recuperare in pieno luoghi e modi e tempi di vita".

Commentando le minacce affiorate in questo periodo contro medici, scienziati, giornalisti e persone delle istituzioni il presidente ha affermato che si tratta di "fenomeni allarmanti e gravi che vanno contrastati con fermezza, anche sanzionando con doveroso rigore". L'ultimo ad essere preso di mira sui social, da parte di gruppi no vax, è stato il coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, vittima di insulti, al quale è arrivata la solidarietà della politica.

"L'economia – ha concluso Mattarella – è ripartita, il governo ha fatto presenze e che i dati della ripresa economica sono di straordinario carattere positivo. Questo è possibile perché contrastiamo la pandemia con comportamenti responsabili, con la vaccinazione, con la prudenza che non contrasta con la normalità della vita".









© RIPRODUZIONE RISERVATA