Reddito di emergenza per il coronavirus: a chi spetta e come fare la domanda

Reddito di emergenza per il coronavirus: a chi spetta e come fare la domanda
di Alessia Strinati
2 Minuti di Lettura
Lunedì 11 Maggio 2020, 15:24 - Ultimo aggiornamento: 18:22

Con la crisi economica dovuta al coronavirus è in arrivo, per chi ne dovesse avere bisogno, il reddito di emergenza. Non ancora ufficiale dovrebbe essere approvato nel nuovo Decreto Rilancio e prevedere dei sussidi a determinate categorie in difficoltà in questa situazione di crisi. Per il Reddito di emergenza verranno stanziati 55 miliardi di euro a disposizione di famiglie e imprese.

Leggi anche > Fase 2, Locatelli (Css): «Primi risultati da mercoledì. In estate potremo goderci il mare e la montagna»
 

 

In cosa consiste il Reddito di emergenza?
Si tratta di un aiuto a chi è in situazioni di grave fragilità economica. Per le famiglie è previsto un limite Isee di 15 mila euro e di patrimonio entro i 10 mila euro. Questo tetto potrà però essere portato fino a 25 mila euro se all'interno della famiglia figurano persone affette da disabilità. Si tratta di un sussidio che va dai 400 agli 800 euro in base alle situazioni. Per fare domanda, che dovrà essere consegnata entro il 30 giugno, basterà inviare i moduli che saranno poi divulgati all'Inps che si occuperà di approvare o meno la richiesta. 

Questo tipo di bonus non sarà compatibile con altre forme di sostegno, quindi chi percepisce già il reddito di cittadinanza non potrà fare domanda. Per le famiglie in difficoltà si è pensato di incrementare con 100 milioni di euro anche il Fondo nazionale per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione (il Fondo per gli affitti), valido per tutto il 2020. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA