Consumi, il caldo cambia il menu: volano acquisti di frutta a giugno (+20%)

Consumi, il caldo cambia il menu: volano acquisti di frutta a giugno (+20%)
1 Minuto di Lettura
Lunedì 17 Giugno 2019, 08:30 - Ultimo aggiornamento: 13:47
(Teleborsa) - Caldo e frutta, un binomio indissolubile nel periodo estivo. Per difendersi dalla straordinaria e improvvisa ondata di caldo gli italiani hanno aumentato del 20% gli acquisti di frutta nella prima metà di giugno rispetto allo stesso periodo del mese precedente. E' quanto stima Coldiretti. Una decisa svolta con l'aumento delle temperature che ha cambiato il menu e spinto a portare in tavola o in spiaggia cibi freschi genuini e dietetici che dissetano, reintegrano i sali minerali persi con il sudore e riforniscono di vitamine.

Non è mistero infatti che la frutta aiuta a "catturare" i raggi del sole ed è anche in grado di difendere l'organismo dalle elevate temperature e dalle scottature. La dieta adeguata per una abbronzatura sana e naturale si fonda sul consumo di cibi ricchi in Vitamina A che favoriscono la produzione nell'epidermide del pigmento melanina che protegge dalle scottature e dona il classico colore scuro alla pelle.

CIBO FA RIMA CON SANO - Sul podio del "cibo che abbronza" secondo la speciale classifica stilata dalla Coldiretti salgono carote, radicchi e albicocche, ma sono d'aiuto anche insalate, cicoria, lattughe, meloni, peperoni, pomodori, fragole o ciliegie. L'andamento positivo dei consumi oltre che dai cambiamenti climatici è spinto anche dalle preferenze alimentari di giovani e meno giovani che fanno sempre più attenzione al benessere a tavola con la preferenza accordata a cibi che aiutano l'affermazione di stili di vita sempre più sani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA